Squadrare pezzi alla sega a nastro
Video di mia proprietà / Video owned by me
Buonasera amici di Steem !!!
Con il termine "squadrare" un pezzo di legno, detta anche squadrettatura, s'intende una serie di lavorazione che rendano i lati del pannello, o listello, perpendicolare: per quanto riguarda le sezioni di albero appena tagliati, questo vuol dire tanti passaggi tra cui la piallatura a filo, la piallatura a spessore, e varie lavorazioni al banco sega, che a livello professionale, si chiama proprio si chiama proprio "squadratrice", per il fatto che possiede ripiani scorrevoli che facilitano questo tipo di lavorazioni.
Per quanto riguarda il legno che compriamo ai Brico, questi sono già squadrati, e infatti il prezzo è più alto del legno grezzo, proprio perchè paghiamo il tempo e i costi di queste lavorazioni.
Però, anche in laboratorio, magari perchè stiamo lavorando con uno scarto, o forse per un taglio venuto male, ci ritroviamo a dover portare a 90° uno di lati.
Il macchinario preposto a questo compito è quasi sempre la troncatrice, ma oggi useremo la sega a nastro, tanto per vedere un metodo alternativo.
Come vedete nel video di oggi, devo squadrare un lato di questo listello, quindi, lo metto per verticale e segno, con la lama in movimento, la linea di dove effettuerò il taglio.
Successivamente, metto il listello per orizzontale, e seguo la scanalatura fatta precedentemente: è la stessa lama che vuole seguire il segno, incanalata nella differenza di spessore.
Sembra difficile, ma in verità non lo è, anche se non è il metodo migliore e più consigliato, può tornare utile in qualche situazione.
Grazie dell'attenzione e alla prossima.