Truschino da vecchia bottiglia di plastica

in Italy7 days ago

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Ho descritto molte volte, quì sul mio blog, dell'importanza del truschino non solo nella falegnameria, ma nel faidate in generale: il truschino si può descrive con un semplice righello, o una barra gradata con le misure in centimetri, su di cui scorre un blocco, che ci consente di segnare la distanza da un bordo in maniera uniforme, facendo scorrere la matita insieme al truschino che va in battuta contro il bordo.

In rete se ne possono comprare alcuni molto costosi e ben fatti, arrivano a costare anche 40-50 euro, ma secondo me non vale la pena: anch'io ne ho realizzato uno, anni fa, con corpo in legno e manopola ad avvitare in ottone, ed è un degli strumenti di misurazione che uso più spesso in laboratorio.

Ma quando ci troviamo in trasferta, e ci dobbiamo costruire un truschino al volo, con materiali di fortuna?

Ecco che questo mio video breve fa al caso nostro!

Prendiamo un vecchia bottiglia di plastica, preferibilmente con il coperchio abbastanza grande, sui 4-5 centimetri di diametro, e con una sega a mani, meglio se per metalli, tagliamo due spazi all'altezza della fine della filettatura, all'interno del quale far scorrere il nostro righello.

In questo modo, stringendo il tappo, andiamo a bloccare il righello alla distanza che ci serve.

Tagliamo via il resto della bottiglia , e il nostro truschino fai da te è pronto per essere usato...e devo dire che funziona molto bene!!!

Grazie dell'attenzione e alla prossima.