Sir Clive Sinclair

in Italy3 years ago (edited)


Sir Clive Sinclair



See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

Sir Clive Sinclair è morto qualche giorno fa.
Una notizia che mi mette tristezza, anche perché mi fa capire quanto io sia irrimediabilmente vecchio, anzi, anziano...
Per me è una perdita enorme, certo da tempo si dedicava a tutt'altro, se non sbaglio bici elettriche, ma per me resta la persona che mi ha permesso di entrare nel mondo dell'informatica.
Sono stato tra i primi ad acquistare uno Z81, sono poi passato allo Spectrum 48k e, per finire, sono stato uno dei pochi a possedere un QL, acronimo per Quantum Leap.
Sinclair per me era un vero e proprio genio, con i limiti che spesso hanno i geni, primo fra tutti essere troppo in anticipo sui tempi.
Tutti i suoi progetti erano geniali, ma nascondevano anche grossi limiti.
Ad esempio lo Spectrum era qualcosa di incredibile, mille volte meglio del Vic 20 e poi del Commodore 64, ma aveva una tastiera che richiedeva equilibrismi con le dita da slogatura.
Il QL era qualcosa avanti almeno 10 anni rispetto ai concorrenti, basti dire che era possibile creare una rete di QL semplicemente collegandoli con dei normali fili audio con mini jack... e funzionava!
Poi però mi sono dovuto comprare una tastiera "vera" che andava a sostituire la tastiera a membrana che era impossibile da usare ed usava come "dischi" due cosiddetti minidrive, praticamente delle cassette super-8 (i giovani devono andarselo a cercare) miniaturizzate.
In breve si tratta di una cassetta con un nastro magnetico continuo, cioè fatta in modo che il nastro scorre senza fine, al contrario delle compact-cassette dove arrivati alla fine del nastro occorre riavvolgerlo.
In teoria un sistema perfetto (allora i dati e i programmi venivano registrati su cassette magnetiche) migliore anche dei dischi magnetici, in pratica dopo un po' il nastro si incastrava, si rovinava e addio a tutti i tuoi dati.
Ma Sinclair progettò anche una mini TV portatile, insomma era il tipico genio che si occupa di qualunque cosa e ha intuizioni geniali che però alla fine raramente si concretizzano in un prodotto perfetto.

Ecco una carrellata di sue invenzioni:


Z80 - Primo computer alla portata di tutti - 1980

Z81 - Upgrade dello Z80 - 1981

ZX Spectrum - Potente microcomputer - 1982

QL (Quantum Leap) un vero e proprio salto quantico nei microcomputer - 1984

Z88 - Primo computer portatile - 1988

Orologio digitale - 1975

Sinclair Executive - Prima calcolartice compatta al mondo - 1972

Sinclair FTV1 - 1983

C5 - Veicolo elettrico - 1985

A-bike - bicicletta richiudibile che entra in una valigia da bagaglio a mano - 2006

PM1 - Veicolo elettrico mai entrato in produzione - 2010

Sort:  
 3 years ago 

Wow non conscevo Sinclair, effettivamente è stato un precursore nel campo dei computer e poi nei veicoli elettrici. Grazie per il post e per queste informazioni 🙂

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70446.49
ETH 3571.68
USDT 1.00
SBD 4.73