Innovazione sostenibile dalla Heriot-Watt University (by @kork75)

in Italy4 months ago
Il whisky: Innovazione sostenibile

Il whisky è una delle bevande alcoliche più apprezzate e consumate al mondo, ma la sua produzione ha un impatto ambientale non trascurabile. Ogni anno, le distillerie di whisky producono circa 1,6 miliardi di litri di acque reflue, che contengono sostanze organiche e inorganiche potenzialmente inquinanti. Queste acque reflue devono essere trattate prima di essere scaricate nell'ambiente, altrimenti possono causare problemi di eutrofizzazione, acidificazione e riduzione dell'ossigeno disciolto nei corsi d'acqua. Ma cosa succederebbe se queste acque reflue potessero essere trasformate in una fonte di energia pulita e rinnovabile? Questa è la sfida che si sono posti alcuni ricercatori della Heriot-Watt University di Edimburgo, in Scozia, che hanno sviluppato un innovativo processo per produrre idrogeno verde a partire dalle acque reflue della distillazione del whisky.

Barili, Conservazione, WhiskyCreative Commons

L'idrogeno verde è considerato una delle soluzioni più promettenti per la transizione energetica verso un'economia a basse emissioni di carbonio. L'idrogeno verde è prodotto tramite elettrolisi dell'acqua, utilizzando energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili come il sole, il vento o le biomasse. L'idrogeno verde può essere utilizzato come combustibile per veicoli, impianti industriali o abitazioni, senza produrre emissioni nocive per l'ambiente e la salute umana. Tuttavia, l'elettrolisi dell'acqua richiede una grande quantità di acqua dolce, una risorsa sempre più scarsa e preziosa a livello globale. Inoltre, l'elettrolisi dell'acqua ha un'efficienza energetica relativamente bassa, intorno al 70-80%. Questo significa che una parte dell'energia elettrica utilizzata per produrre idrogeno verde viene persa sotto forma di calore. Per superare questi limiti, i ricercatori della Heriot-Watt University hanno ideato un sistema che sfrutta le acque reflue della distillazione del whisky come materia prima per l'elettrolisi. Il sistema si basa su una tecnologia chiamata elettrolisi microbica, che utilizza dei batteri per catalizzare la reazione di elettrolisi, aumentando l'efficienza energetica e riducendo i costi di produzione.

Impianto Di DistillazioneCreative Commons

L'innovazione sostenibile proposta dai ricercatori della Heriot-Watt University ha il potenziale di contribuire alla transizione energetica verso un'economia a basse emissioni di carbonio, sfruttando una fonte di energia pulita e rinnovabile come l'idrogeno verde. L'idrogeno verde può essere utilizzato come combustibile per diversi settori, come la mobilità, l'industria, il riscaldamento e l'elettricità, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas serra. Inoltre, l'innovazione sostenibile può avere benefici anche per il settore del whisky, che è uno dei principali pilastri dell'economia scozzese e britannica. Il settore del whisky impiega circa 40.000 persone e genera un fatturato annuo di circa 5 miliardi di sterline, di cui il 70% derivante dalle esportazioni. Tuttavia, il settore del whisky deve affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico, che minaccia la disponibilità e la qualità delle materie prime, come l'orzo e l'acqua, e impone una maggiore efficienza energetica e una riduzione delle emissioni. L'innovazione sostenibile può offrire al settore del whisky una soluzione per ridurre il suo impatto ambientale, valorizzare i suoi sottoprodotti e generare una fonte di reddito aggiuntiva. Infatti, le distillerie di whisky potrebbero installare delle celle elettrolitiche microbiche per trasformare le loro acque reflue in idrogeno verde, che potrebbero utilizzare per alimentare i loro processi produttivi o vendere sul mercato energetico. In questo modo, le distillerie di whisky potrebbero ridurre i loro costi di gestione delle acque reflue, il loro consumo di energia elettrica e le loro emissioni di carbonio, aumentando la loro competitività e sostenibilità. Tuttavia, l'innovazione sostenibile deve ancora affrontare alcune sfide prima di poter essere implementata su larga scala. Una delle sfide è quella di ottimizzare il processo di elettrolisi.

Fonti e approfondimenti

https://whiskymag.com/articles/distilleries-wastewater-could-generate-green-hydrogen-scientists-find/https://indianexpress.com/article/technology/science/scientists-whisky-wastewater-green-hydrogen-9102103/#:~:text=This%20allowed%20distillery%20wastewater%20to,water%2C%20according%20to%20the%20university.

Steemit blog.jpg

512px-Steemit_Logo.svg.png
Greetings by @kork75👋

Sort:  

Tutto quello che produciamo anche le eccellenze hanno purtroppo un grande impatto ambientale, ben vengano le innovazioni come questa che permetterebbe di utilizzare le acque reflue del whisky per produrre energia pulita.
Sarebbe davvero una grande possibilità, continuare a produrre Whisky mantenendo i posti di lavoro!

Una fonte rinnovabile dal whisky non sarebbe male...😀

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59274.49
ETH 2983.07
USDT 1.00
SBD 3.75