RE: Di 126 anni di storia, senza dubbio il peggiore - Among the 126 years of history, undoubtedly the worst [ITA-ENG]
Hai analizzato molto bene la situaziobe attuale della Juve, ma da appassionato guardo avanti e io da questa stagione europea ci vedo un'impresa da leggenda e ora l'Italia domina l'Europa. Tre finali su tre per le nostre squadre: Inter-Manchester City nella massima competizione continentale, Roma-Siviglia nella seconda coppa per importanza e Fiorentina-West Ham nella novità della Conference League. Un trionfo di risultati che non si vedeva dal 1994. Quindi per me questa stagione di Coppe è un risultato che vale più di mille parole e che dimostra la rinascita del calcio italiano dopo anni di crisi e scandali. Spero che le squadre italiane possano portare a casa tutte e tre le coppe perché sarebbe un segnale forte e chiaro al resto d'Europa: il calcio italiano è tornato ai vertici e può competere per traguardi importanti.
Cerco di fare uno sforzo immane e di levarmi la maglietta per un attimo 😄...
La stagione delle italiane in Europa, in generale, è stata superlativa e ammetto che non ci avrei scommesso un centesimo. Se qualcuno mi avesse pronosticato le tre finali lo avrei preso per pazzo.
Prima di dire che siamo tornati agli anni '90 però io aspetterei l'andamento delle ultime tre partite, dato che il rischio zeru tituli è ancora alto, e almeno un'altra stagione di conferma, perché secondo me questa annata, con i mondiali in mezzo, potrebbe essere stata semplicemente un'anomalia, favorita anche da una serie di circostanze favorevoli.
Storicamente, l'anno dei Mondiali crea felici anomalie per le squadre italiane, ma raggiungere una finale non è mai semplice e questo è già un grande risultato per le nostre squadre. Personalmente, non condivido l'atteggiamento di quei calciatori che si tolgono la medaglia d'argento, poiché aver giocato per la conquista di un trofeo rappresenta comunque un riconoscimento del loro valore e del loro impegno. Se la mia squadra arriva a giocarsi un titolo, vivo quell'evento come una festa, anche se non alzo il trofeo. Pertanto, mi piacerebbe che anche i calciatori vivano la finale con un atteggiamento positivo e onorino una possibile sconfitta, perché rappresenta comunque un traguardo sportivo importante. Vero che si può anche arrivare a "zero tituli" (ad eccezione di Inter e Fiorentina, che hanno raggiunto la finale di Coppa Italia) ma a me basta aver visto tre finali, il che non è cosa da poco.
Sono d'accordo. Le finali in partita secca si possono vincere o perdere anche per un dettaglio come un goal in fuorigioco o un rigore non dato (almeno una volta, oggi "dovrebbe", tra mille vorgolette, essere più difficile), arrivarci in molti casi è già un successo.
Però ricordiamocelo (non lo dico a te, ma a tutto il mondo del pallone italiano) anche la prossima volta che toccherà alla Juve, sempre se non passerà così tanto tempo da non potere più raccontarlo 😉