Crisi climatica: non stiamo finanziando abbastanza i piani di adattamento / Climate crisis: we are not funding adaptation plans enough [MULTILANGUAGE]

in Italy21 days ago (edited)

Source


immagine.png
👆


Secondo il rapporto Adaptation Gap Report 2024, per finanziare le strategie di adattamento agli shock climatici, i Paesi in via di sviluppo avrebbero bisogno di una quota aggiuntiva compresa tra i 187 e i 359 miliardi di dollari all'anno, rispetto ai 28 miliardi di dollari complessivi stanziati nel 2022 dalle Nazioni ricche.

È l'adaptation gap, il divario esagerato, tra i bisogni dei Paesi più vulnerabili ai disastri climatici, e che meno hanno contribuito alle emissioni di gas serra accumulate negli ultimi decenni, e i fondi messi a disposizione dai Paesi ad alto reddito, che hanno costruito il loro benessere anche inquinando irreversibilmente l'atmosfera.

Per implementare piani di adattamento al passo con la velocità di avanzamento del riscaldamento globale serve un impegno economico che permetta di immaginare strategie di adattamento non più soltanto reattive, ma pianificate e strutturali, con una visione a lungo termine.

Per esempio: progetti per fronteggiare piogge torrenziali o scarsità idrica, o per coltivazioni più resistenti alle ondate di calore e alla siccità; piani per dislocare al sicuro le comunità costiere.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club75

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Sort:  
 21 days ago 

Seeee visto come sono andate le elezioni americane il cambiamento climatico sarà sempre meno considerato, figuriamoci se aumenteranno i fondi.
Stavolta faccio fatica a vedere il lato positivo!

Ciao Roby, finalmente abbiamo due punti di vista diversi. Musk parla del cambiamento climatico da molto tempo, circa 20 anni. Nel 2014 in una conferenza mostró i dati che oggi si sono puntualmente avverati. Musk oggi puó avere un ruolo importante e dare una svolta alla storia dell’economia GREEN, che per ora è stata una grande pagliacciata. Mi fermo qui perchè potrei scrivere all’infinito e parlo anche per esperienza diretta. Ho provato a fare un impianto green in casa, mi è costato tantissimo. Non riusciró a ripagarlo neanche in 15 anni. Peró intanto le industrie dei prodotti che ho comprato hanno fatto degli utili eccezionali. L’impostazione della transazione energetica in Italia è sicuramente tutta sbagliata. Se i nostri politici cambieranno ed andrà su qualcuno con un briciolo di cervello, la politica green cambierà di molto da come è adesso.

 20 days ago 

Ciao Stefano, si effettivamente su Musk credo che non abbiamo lo stesso pensiero.
Però per il bene del Pianeta intero spero di sbagliarmi!

Evidentemente dobbiamo perdere la lotta al clima. Ce lo meritiamo probabilmente. Come Aston aspetto anche io il meteorite..

 18 days ago 

Musk è molto concentrato sulla robotica, spero che essendo vicino a Trump l’anno prossimo investirà tempo, denaro, analisi, ecc in questo argomento.

Speriamo che abbia a cuore il nostro pianeta, perché lui è molto concentrato ad arrivare su Marte.. vedremo..😊

 16 days ago 

Penso che il problema del riscaldamento globale riguardi tutti noi, ma i governi e le grandi industrie sono chiamati a implementare metodi più efficienti, anche se noi come individui aiutiamo con il nostro riciclaggio, ci sono aziende che generano rifiuti su larga scala Il fatto è che molte persone generano il sostentamento per le loro famiglie in questo business dei rifiuti, insomma è una questione che ha ancora molti altri bisogno di essere ristrutturata.

Purtroppo ci sono troppi interessi in ballo e i governi assoggettati al potere delle grandi industrie e delle grandi multinazionali, perdono solo tempo. E di tempo ne abbiamo sempre meno..

Per ora il piano GREEN è stata una buffonata totale. Costi esagerati che avrebbero dovuto pagare i piccoli risparmiatori per far arrichire grandi società. Infatti non ha funzionato niente, tutto bloccato. L’unico piano green da fare è produrre energia elettrica direttamente nelle case. Musk sapeva già tutto 20 anni fa, TESLA 100 anni fa.

Purtroppo ci sono troppi interessi economici dietro al Green e dovevamo immaginare che nel nostro paese qualcosa sarebbe andato storto.
Il nostro è un paese che non fa mai piani a lungo termine, sta sempre in campagna elettorale e noi cittadini crediamo a tutte le chiacchiere che ci dice il politico di turno.
Siamo riusciti a fare qualcosa per la collettività soltanto durante i governi tecnici, dove gente competente provava a rimettere a posto i disastri della politica.

eh si, la penso un po' come te. I nostri politici in generale non sono molto abili a gestire la macchina pubblica. Basti solo pensare che quando l'Europa dava finanziamenti per l'efficientamento energetico, il governo R. fece il bonus facciate. Con i finanziamenti per l'efficientamento energetico fece rifare le facciate dei condomini (semplicemente ritocchi e tinteggiatura nuova)

The climate control is really a severe one that is causing a lot of issues and will continue to until I believe something is done to it as fast as possible before it is actually too late actually

Unfortunately, politicians and even less so the big multinationals are not interested in solving the problem. I'm sorry to say it, but we will have to adapt to what will come, knowing that we could have done more, but it has not been done.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community