La guerra in Ucraina e la crisi alimentare che colpirà 750 milioni di persone.. [- Multilanguage -]

in Italy3 years ago (edited)

image.png
Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

La UE sanziona la Russia e la Cina, la Russia allora chiede pagamenti in rubli per il gas, la Cina si astiene alla risoluzione Onu, ma anche Stati Uniti, Regno Unito e Canada hanno annunciato misure punitive contro Russia e Cina.

Insomma tutti sanzionano tutti!!



Nel frattempo la guerra continua, milioni di persone senza una casa, senza città, senza patria in fuga in qualsiasi altro paese europeo disposto ad ospitarle.

Noi seduti comodi sul nostro divano ci preoccupiamo di ritrovarci senza riscaldamento, con la benzina e il gas alle stelle, con gli scaffali dei supermercati vuoti perché c'è chi già fa scorta di beni di prima necessità.

Chiaramente tutte paure legittime, ci mancherebbe, io so solo che ho un nodo in gola ogni volta che vedo le immagini che arrivano dalle città ucraine distrutte dai bombardamenti dell'esercito russo e mi rendo conto di essere davvero fortunata, nonostante la difficoltà di arrivare a fine mese a causa di tutti i rincari legati a questo conflitto.

Ma la cosa che mi preoccupa ancora di più, è il dopo guerra, perché ci sarà prima o poi il raggiungimento di un accordo tra Ucraina e Russia che accontenterà Putin, ci sarà modo di ricostruire l'Ucraina, ma quello che mi preoccupa è la crisi alimentare che presto colpirà tantissimi paesi.

Ormai abbiamo imparato che l’Ucraina e la Russia sono due grandi esportatori di prodotti agricoli:

l’Ucraina da sola rappresenta rispettivamente il 12% e il 16% delle esportazioni mondiali di grano e mais. Non solo, prima della crisi Kiev contribuiva da sola alla metà della produzione mondiale di olio di semi di girasole: con Mosca, si supera l’80%. Rif.

image.png
Source

Tra 12-18 mesi mancherà sicuramente un raccolto importante visto che in questo momento in Ucraina non si può certamente pensare alla semina dei campi, e ciò si ripercuoterà sul mercato mondiale.

Ma questo problema non riguarda soltanto noi europei, perché ben 27 paesi, soprattutto del Medio Oriente e dell'Africa, importano più del 50% di prodotti agricoli proprio da Ucraina e Russia.

Parliamo di 750 milioni di abitanti, soltanto l'Egitto con i suoi 100 milioni di abitanti, importa addirittura l'80% di prodotti da Ucraina e Russia. Rif.

Possibile che nel 2022 ci ritroviamo a dover affrontare una crisi così grande, come se non bastasse già quella del cambiamento climatico e tutti i danni che ne derivano, ancora esistono personaggi come Putin che possano tenere in scacco le sorti di tutto il mondo?

Forse se questi megalomani fossero stati trattati come tali, come i dittatori che sono sempre stati e con i quali nessun paese democratico avrebbe dovuto intraprendere accordi commerciali, ribadisco "forse" oggi ci saremmo risparmiati almeno questa guerra.

Non venite a raccontarmi della dipendenza dal gas russo o quant'altro perché adesso stranamente stiamo riuscendo a trovare quelle soluzioni alternative che fino a prima della guerra nessun governo si è mai voluto prendere la responsabilità di trovare.

Si tratta dei soliti sistemi di fare politica e degli interessi economici che gli ruotano attorno, che certamente da sempre fanno girare questo vecchio mondo ma finalmente oggi ne stiamo comprendendo davvero tutti i loro limiti.

Grazie per aver letto il mio post.







Progetto senza titolo (10).jpg


Colorato Sconto Black Friday Intestazione Email.gif
With this post I am participating in Penny4Thoughts. Read more here.


Progetto senza titolo (10).jpg



I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @ilnegro, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  
 3 years ago 

Il tuo post è molto interessante e commovente, sei fortunato e molti di noi sono fortunati a potersi sedere e guardare le notizie, ovvero informarci e non essere coinvolti, ma se fossimo coinvolti nella crisi mondiale , la scarsità di cibo , le guerre non lasciano niente di buono , non ci sono vincitori , perdiamo tutti , coinvolti e non coinvolti , ma la politica , si vede , come fanno a dormire sonni tranquilli , è la mia domanda , tanti muoiono per loro

Forse dormono tranquilli perché non hanno una coscienza.. perché il troppo potere da alla testa..

We have not finished with the pandemic, when we have not only this war but also the consequences of the post war. Wherever we are, these wars will always affect us in one way or another.

Unfortunately, that's just the way it is, wherever we are, we will suffer the effects of this disaster...

Ciao @mikitaly, è spiacevole ma dovrà essere affrontato.
21.jpg

War between 2 countries and the whole world is effected

It's sad but that's just the way it is..

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Please consider to approve our witness 👇

Come and visit Italy Community