- Microplastiche nelle Nuvole - Allarme ambientale dalle Vette del Monte Fuji. / - Microplastics in the Clouds - Environmental Alarm from the Peaks of Mount Fuji. [ITA/ENG]

in Italy7 months ago (edited)

image.png
Pixabay


Ciao a tutti amici di Italy e di Steemit.

E nemmeno le nuvole hanno scampo dalla plastica!!

Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che le nuvole sopra il Monte Fuji contengono microplastiche, cioè le particelle di plastica di dimensioni inferiori a 5 millimetri, e vengono trasportate dall'aria e catturate nelle gocce d'acqua delle nuvole. (Rif.)

Chiaramente questa situazione potrebbe avere implicazioni significative per l'ambiente e il clima, potrebbe causare danni ambientali irreversibili.

Sono state identificate diverse tipologie di polimeri e gomma nelle microplastiche aeree, particelle che variano in dimensioni da 7,1 a 94,6 micrometri.

La cosa ancora più inquietante è il fatto che ogni litro d'acqua raccolto dalle nuvole conteneva tra 6,7 e 13,9 pezzi di plastica.

Ma cosa significa davvero questa scoperta per l'ambiente e il nostro clima?

La loro presenza nelle nuvole sembra avere un ruolo nella formazione rapida delle nuvole e nei sistemi climatici.
E' un campanello d'allarme che ci invita a riflettere sulla nostra responsabilità verso l'ambiente e il futuro del nostro pianeta.

Queste minuscole particelle di plastica, invisibili all'occhio umano, ormai sono ovunque, fanno parte della nostra vita quotidiana.

E' una scoperta allarmante, la pioggia carica di microplastiche ricade sui campi coltivati, nei corsi d'acqua e fiumi, insomma è indispensabile agire il prima possibile per affrontare l'ennesima sfida ambientale causata dalla stupidità del genere umano.

E' tempo di pensare ad una regolamentazione seria sulla produzione e l'uso della plastica, oltre a trovare e promuovere alternative sostenibili e soprattutto sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di ridurre l'uso della plastica.

Mi chiedo però, quando preservare il nostro pianeta e le sue risorse naturali diventerà una priorità globale?

Grazie per aver letto il mio post.


▶ ENGLISH VERSION HERE



Progetto senza titolo (10).jpg

Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg




👉



Progetto senza titolo (10).jpg


Sto partecipando a

👉 #club100

Potete controllare qui il mio Status




Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


Sort:  

È un peccato sapere che le nuvole risentono della plastica, immaginate, sono bellissime, oserei dire divine, da bambino mi piaceva uscire e cercare le forme che hanno, anche adesso si risvegliano la mia ammirazione, quanto è triste, così tanti danni che facciamo qualcosa del genere

Non so se riusciremo a liberarci delle microplastiche. Purtroppo sono ovunque.

Ti rispondo mai!
Sai che mi piace sempre trovare il lato positivo nelle cose, ma sull'inquinamento e la salute del nostro Pianeta sono sfiduciata, ci sono troppi interessi economici e tutti se ne fregano, non hanno capito che non c'è più molto tempo!

La penso come te, è un argomento che non interessa a nessuno. Continueremo a vivere alla giornata..

I read the news today as well regarding this subject. It's quite alarming and very sad... Pollution remains a global issue, on all continents and pretty much all countries. 😔

You're right, pollution is a global issue that involves practically all countries. It's concerning and sad.

This is really alarming and plastics on clouds that is something new that I'm reading and the Japanese scientist discovered. Sorry that can cause irreversible environmental damage and I wish scientists will find a permanent solution of it asap. Thanks for sharing this informative blog.

You're absolutely right; the discovery of microplastics in clouds is indeed concerning.
Let's hope that scientists continue their research and work towards finding effective solutions to address this issue and prevent further environmental damage. 🤞

Oramai in questo pianeta siamo troppi....

E la popolazione mondiale aumenterà..

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



 7 months ago 

La colpevole è sempre la solita: sfrenata industrializzazione. Quando erano tutti agricoltori, pastori e artigiani, a dispetto della medicina appena rudimentale campavano molto meglio. Ora invece se magna pure la plastica. Ulteriore prova dell'insaziabilità umana.

Questo è un problema molto più grande di quanto si possa pensare, e si verifica da molto tempo; Hanno già scoperto malattie negli animali di isole remote legate alla microplastica e, se ce l’hanno gli animali, anche gli esseri umani.

Si trova in tutti i cicli naturali della terra, è uno dei grandi errori dell'Era Industriale, e l'errore, invece di diminuire, aumenta.

Saluti

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.031
BTC 57410.43
ETH 2916.25
USDT 1.00
SBD 3.67