Rifiuti elettronici: una catastrofe ambientale inarrestabile. / Electronic waste: an unstoppable environmental catastrophe. [MULTILANGUAGE]

in Italy15 days ago (edited)

image.png
Source

ENGLISH VERSION
👆


Secondo un rapporto Onu, meno di un quarto dei 62 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti è stato riciclato nel 2022.

Ciò vuol dire che più di 45 milioni di tonnellate di metalli pesanti, di plastica e di sostanze chimiche tossiche sono state riversate nelle discariche e nell'ambiente, causando una vera e propria "catastrofe ecologica".

I rischi maggiori sono per la salute, con particolare attenzione a quella degli abitanti dei Paesi più poveri dove molti rifiuti elettronici vengono spediti, per disfarsene, da quelli più ricchi.

Quel che più stupisce è che questi "rifiuti" non sono senza valore. Lo studio dell'Onu stima che dai metalli e dai chip in essi contenuti si possano ricavare all'incirca a 91 miliardi di dollari.

FGi scenari per il futuro non sono rosei. Stando al report, tali numeri sono destinati a lievitare poiché la domanda di nuove tecnologie come pannelli solari o veicoli elettrici è in crescita e supera la capacità globale di riciclare tutti i prodotti di cui ci disfaremo per fare posto ai nuovi.

Nel nostro Paese, la corretta gestione dei Raee (un acronimo che sta per "rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche") è disciplinata dal Decreto Legislativo 49 del 14 marzo 2014, che ha applicato la direttiva 2012/19/ dell'Unione Europea.

Una volta correttamente consegnati, gli scarti saranno avviati a una benefica filiera che inizierà con il prelievo da parte dei distributori autorizzati, venendo successivamente mandati agli impianti di trattamento.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club5050

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Sort:  
 14 days ago 

E mi sa che per gli altri tre quarti bisogna bussare alla porta della fabbrica di Vittorio...sempre ammesso e concesso che esista (non lo so neppure io😂😂😂😂). Ok, lollate a parte, sono d'accordo con @jorgebgt: ritengo l'obsolescenza programmata la principale colpevole del fattaccio.

Si anche io la penso così e che dovremmo tornare al riuso invece dell'usa e getta. Dobbiamo cambiare le nostre cattive abitudini..

 13 days ago 

Peccato che però alle multinazionali non conviene mica: perderebbero il loro lucro trilionario.

Ps.: mi sto vedendo costretta all'uso del telefono perchè di punto in bianco steemit in ambiente grandi dispositivi non sta più caricando le pagine😰

Io quando uso il telefono mi trovo molto bene con l'app SteemPro che peccato al momento è solo android.

 12 days ago 

Hai un iPhone e quindi ti serve su ios?

grazie per aver condiviso un articolo che è utile e davvero interessante da leggere per me, ovviamente ci sono molti rifiuti di prodotti elettronici e sono diventati mucchi di spazzatura come carta se guardiamo i beni usati, l'elettronica e i computer rotti, soprattutto nel mio paese, l'Indonesia, che ha una popolazione molto numerosa, che ovviamente ha molti prodotti elettronici commercializzati in Indonesia, e così via, sostengo davvero il tuo post, cosa che accade davvero nei paesi poveri, saluti

Purtroppo è un problema che riguarda tutti i paesi del mondo. La sfida che dobbiamo affrontare in futuro è cercare di smaltire questi rifiuti nel modo corretto.

Grazie per le notizie, utili, saluti

4 giorni fa all’Apple store mi han detto che non avevano la custodia del mio iPhone 11 perchè è un telefono vecchio… A questo punto siamo arrivati ad un consumismo realmente sfrenato che non riesce a più a star dietro allo smaltimento

Si purtroppo non riusciamo a frenare questo consumismo sfrenato, siamo troppo abituati a prodotti usa e getta. Dovremmo fare un passo indietro..

Mah! La vedo dura per il passo indietro, mi sembra che il genere umano tenda verso il volere cose materiali e possederne diverse. In questo caso il mercato legge solo quello che vuole il consumatore e non glielo fa mancare

Grazie alla tecnologia che ci ha permesso di riciclare le cose, se non fosse stato così molte sostanze che dovrebbero essere ancora utili sarebbero state buttate via pensando che non servissero più.

Si, dobbiamo cercare di riciclare il più possibile o saremo sommersi da questi rifiuti tecnologici. Non fa bene alla nostra salute e nemmeno all'ambiente che ci circonda.

Questo è grave, non esiste la cultura del riuso, tutti comprano qualcosa di nuovo quando è danneggiato, e tutto parte da chi lo produce.

Per me è soprattutto responsabilità, dovrebbero prima smettere di applicare l'obsolescenza programmata, risolvendola, già si farebbe troppo.

Deve esserci un circuito chiuso del prodotto, da quando viene fabbricato fino allo smaltimento, in modo che non danneggi l'ambiente o noi stessi.

Saluti.

La penso esattamente come te. Bisogna cambiare mentalità e creare una cultura del riuso a partire dalle aziende produttrici. Non si fa in tempo a comprare un cellulare che dopo pochi mesi ce n'è un modello nuovo. Speriamo che in futuro si andrà verso questa direzione..

In questo paese non c'è niente che governa questo, ripeto, in questo paese la corruzione è tanta e la cosa più triste è che lo sanno tutti e sembra che siano abituati, un paese bello come questo, c'è tanto natura, tanta ricchezza, ecc. ma tanta indisciplina

E' un peccato che non si preoccupino di smaltire questi rifiuti. Sono davvero dannosi per la nostra salute e quella del pianeta. La corruzione è il male assoluto.

In poor country like Pakistan most of electronic waste recycled without any safety measures. Just rich want to become more rich using poor people low cost labour without their and environment safety .

Low-cost labor, which works without security and few rights, is unfortunately widespread in many countries.

Here in some areas people give 2 time eatable food in reply labour have to work whole day. There are labour law for only in big cities and in villages and far areas from city labour living only hand to mouth, if they can't get work they have to sleep empty stomach on that day.

È fantastico che il vostro Paese abbia in programma di riciclare i rifiuti elettronici. È davvero bello da vedere ed è anche bello da vedere.

Si, ci sono dei luoghi in cui poter lasciare gli oggetti elettronici che non usiamo più e poi ci sono delle aziende che si occupano dello smaltimento.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 59036.72
ETH 2970.23
USDT 1.00
SBD 3.73