Santedicola: dove l’edicola diventa un’esperienza. / Santedicola: where the newsstand becomes an experience. [MULTILANGUAGE]


👆
Buona domenica a tutti amici e amiche di Italy e di Steemit.
Non so voi, ma io adoro quando da un’idea semplice nasce qualcosa di bello per tutti.
È proprio quello che è successo a Roma, nel quartiere San Giovanni, un quartiere storico e vivace ricordato soprattutto perché ospitava la festa del primo maggio; ma non perdiamoci in chiacchiere, proprio qui una vecchia edicola chiusa da anni è diventata un piccolo hub culturale dove si incontrano editoria, design e creatività.
Si chiama Santedicola, (Rif.), un progetto che trasforma un luogo in disuso in uno spazio vivo, aperto ad artisti, brand e curiosi di passaggio.
Non più solo giornali e riviste, che comunque saranno presenti, ma anche mostre, workshop, esperienze immersive e pop-up temporanei.
Chi è della mia generazione ha sicuramente un ricordo legato alle piccole edicole di quartiere.
Ci hanno accompagnato per tutta la nostra crescita, io
da bambina ci volevo andare per le figurine Panini, da adolescente non mi perdevo un numero di “Cioè”, e da più grande, a parte i quotidiani indispensabili per essere informati e i cruciverba che credo fossero in ogni casa italiana 😄, mi piacevano le riviste come Focus, L’Espresso ma anche più leggere come Donna Moderna.
Poi l'avvento di internet ha rivoluzionato tutto.
Le edicole hanno cominciato a scomparire silenziosamente e quelle più resilienti hanno saputo adattarsi ai tempi, offrendo nuovi servizi e reinventandosi continuamente.
Però sfogliare le pagine per sbirciare gli articoli trattati, o scorrere con gli occhi tutte le copertine patinate, erano gesti semplici ma pieni di emozione, che lo scorrere distratto delle immagini sullo schermo non potrà mai sostituire.
Ecco perché trovo bellissimo il progetto Santedicola: perché ridà valore a un gesto antico, aggiornandolo ai tempi di oggi.
Insomma un modo intelligente e poetico di unire cultura, impresa e comunità.
Stacchiamoci ogni tanto dai nostri Android e riscopriamo le vecchie abitudini: un piccolo gesto che fa bene a noi e a chi mantiene viva una professione preziosa.
Più Santedicole nei quartieri, per favore! 😉
Grazie per aver letto il mio post.
| NON PERDERTI IL NUOVO GIOCO SULLA BLOCKCHAIN DI STEEM | ![]() | |
| I'm part of ITALYGAME Team with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione | ![]() | |
.jpg)

.gif)

Io adoro letteralmente le edicole, al pari delle librerie, erano i miei luoghi della cultura!
Perchè sfogliare una rivista ti da la stessa sensazione di un libro, ancora oggi non rinuncio a qualche rivista, soprattutto arredamento e giardinaggio. Certo devo dire che ormai hanno un costo elevato e sono sempre più sottili, il mondo dell'editoria fa grande fatica a sopravvivere e di conseguenza anche le edicole soffrono.
Però l'esperienza di edicole 2.0 come quella che hai descritto mi fa ben sperare, speriamo che diventino sempre di più!
È vero le riviste hanno prezzi impegnativi. Però come dici tu, sfogliare le pagine della rivista preferita dà una bella sensazione. Speriamo questo possa essere un esempio per le edicole in difficoltà.
Hi there, your comment is interesting to read, keep up your engagement, you are awesome
curated by heriadi
It's old.. But, I'd not call it "ancient". The newsstand looks really cool though.
It's true, it has an appearance that invites you to enter inside.
Upvoted! Thank you for supporting witness @jswit.
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community