You are viewing a single comment's thread from:
RE: FOMC 19 luglio: taglio tassi SI o NO?/July 19 FOMC: Rate Cut—Yes or No? [MULTILANGUAGE]
Nel primo mandato c'era una situazione economica diversa, oggi c'è un debito pubblico più elevato e problemi geopolitici non indifferenti. La FED non vuole correre rischi, si muove con cautela, prima vuole vedere come si comporteranno nei prossimi mesi i prezzi e i consumi con i nuovi dazi.
L'inflazione è al 2,7% e finché non arriverà al 2% non credo che la FED abbasserà i tassi, non vuole bruciare i progressi fatti fin'ora.
Io penso che con la nuova politica dei dazi sarà dura mantenere bassa l'inflazione, anzi rischi di toccare se non superare il 3%.
Io penso invece che la FED non stia facendo bene i conti con gli interessi annuali che pagano gli USA sul debito pubblico... non sono un esperto, ma a me sembra che un taglio dei tassi sia assolutamente da fare. Nella situazione che versano gli USA sembra quasi che la FED sia contro questa amministrazione e che abbia interesse a screditarla più che a fare gli interessi USA. I tassi di interesse sono troppo alti e quello che stanno pagando gli USA per il debito pubblico sta iniziando ad essere qualcosa di insostenibile.. anche se MUSK dice che, non ora, ma già mesi fa era insostenibile. A questo punto TRUMP è avviato verso ad un era presidenziale quasi disastrosa, l'esatto opposto di quello che voleva fare.. o meglio, l'esatto opposto di quello che aveva detto di fare.
Non riesco a capire come sia possibile che gli investitori diano ancora così tanta fiducia ai titoli americani (S&P 500 ha fatto il record qualche settimana fa)... per loro il futuro USA sembra roseo. .. e qui i miei ragionamenti non tornano più.