RE: Due pesi e due misure: BTC vs Oro e Argento. / Double standards: Bitcoin vs Gold and Silver. [ITA/ENG]
Nel caso dell'oro e argento è una correzione sana per davvero e bisognava aspettarsela perchè erano saliti davvero troppo. Anzi, le predizioni istituzionali riguardanti i mercati finanziari preannunciano ulteriori pump del prezzo dell'oro nei prossimi anni. E sono credibili: la mia app della finanziaria associata alla mia banca presenta un grafico del prezzo dell'oro degli ultimi due anni e le salite sono state vertiginose. Andando più indietro, facciamo al 2016, quando una collanina d'oro non troppo pretenziosa costava 500 (moneta locale latina), ora è introvabile a meno di 1200. In buona sostanza, prezzo più che raddoppiato. Nei forum finanziari anglofoni che frequento è cascato il discorso sul prezzo dell'oro (nell'ultimo in ordine di nascita, pure su eventuale interesse nella compera dell'argento) e s'è arrivati alla conclusione che chi ha avuto, ha avuto e chi ha dato, ha dato😂: vale a dire chi aveva comprato gioielli in oro nel passato (o li ha ereditati), allora beati perchè non passerà tempo che potranno permettersi di comprarne solo i ricchi (o al massimo i benestanti). Quel vecchio orologio di nonno Augusto che non perde un colpo da 60 anni😂 e venti anni fa il gioielliere di turno te lo valutava quattro lire perchè è un modello troppo antico che oggi non usa nessuno, dunque vabbè che sarà pur sempre un orologio d'oro, ma il suo valore è pressochè solo affettivo😂, oggi che ha 80 anni ti fa portare a casa una cifra interessante se lo vendi😂. Per il bitcoin non dovrebbe variare di troppo, specie considerato che nel 2019 valeva soltanto 3000 dollari (e guardare ora dove sta, a dispetto dei numerosi dump). I due pesi e due misure, a una valutazione superficiale, li attribuirei alla solita antipatia verso le criptomonete (che potrei pure capire quando si tratta di altcoin diverse da ethereum e pochi altri progetti seri). Non fosse che alla radice del grattacapo c'è sempre la solita paturnia: nei paesi occidentali non anglosassoni e dunque dalla mentalità radicata nello stile di vita medievale, si tende a svalutare un bene non tangibile come è appunto una criptomoneta, fosse pure il re bitcoin. L'oro e l'argento lo puoi toccare anche si svaluta, mentre le criptomonete no ed ecco che allora si tira fuori la solita solfa dello schema Ponzi e delle slot machine (se non vado errata, per l'italiano medio le criptomonete corrispondono alle slot machine).
Infatti, come dici tu, è un problema culturale: tutto ciò che non è tangibile viene ancora visto con sospetto. L'oro lo tocchi, BTC no… e quindi per molti diventa automaticamente “gioco d’azzardo”.
Col tempo anche questa percezione cambierà, ma tanto tempo. 😅
...quando magari la nostra generazione non sarà più al mondo...😂
0.00 SBD,
0.15 STEEM,
0.15 SP
😅
@blessedlife 💖

What a colourful artsy cats! Thank you very much.
L'oro e l'argento sono sempre stati qualcosa che solo i più ricchi potevano permettersi. E ancora oggi non è qualcosa che si può toccare con mano (ad esempio, se si investe in questi metalli e vengono immediatamente conservati dal venditore...) e anche i gioielli in oro o argento servono a poco se si devono vendere per necessità. Da anni ormai ci sono bancarelle di compro oro che non sono nemmeno in grado di riconoscere i gioielli veramente antichi. E tanto meno le pietre preziose incastonate. Ho ricevuto parte dei gioielli valutati di mia nonna, acquistati circa cento anni fa, e alcuni sono anche più antichi. Non hanno voluto darmi nemmeno un decimo del valore stimato. Questo la dice lunga sul loro know-how e sulla loro truffa. Lo stesso vale anche per i gioiellieri moderni qui da noi. I gioielli sembrano prodotti in serie in termini di qualità e il gioielliere non è in grado di riparare sul posto nemmeno il più semplice anello rotto o chiusura. Tutto viene spedito e spesso sembra fatto a regola d'arte. Di certo non è opera di un orafo.
Anche da noi investire in criptovalute è considerato come giocare d'azzardo. Inoltre, si perde comunque tutto a causa delle tasse. Avere qualcosa di tangibile in mano rende sicuramente più felici, ma a questo proposito la maggior parte delle persone preferisce andare in giro con la carta di credito in mano e non vede più come sono fatti realmente i soldi.
🍀❤️