L'autostima è tutto

in Italy2 months ago

L'autostima è tutto




Ciao amici di questa grande community, sapevate che l'autostima è uno dei fattori più importanti affinché una persona possa godere dei risultati che ha sempre sognato? perché l'autostima alla fine è il modo in cui vediamo noi stessi, è ciò di cui sento di essere capace, è ciò di cui sento di meritare di godere.


Quindi, se la mia autostima è debole, è bassa, non potrò mai fare il primo passo verso quel traguardo desiderato, perché chi sono io per meritarlo? Chi sono io per raggiungere questo obiettivo? Non dovrei nemmeno provarci perché non ci riuscirò, non ci riuscirò, mi rifiuteranno, mi giudicheranno. La tua autostima, sia chiaro, non è un semplice capriccio emotivo, è la narrazione interna che definisce la tua realtà, è ciò che senti di poter fare, ciò che meriti di vivere, la prospettiva con cui affronti il ​​mondo.



Se quella narrazione è fatta di mancanza, scarsità, dubbi, come farai il primo passo verso ciò che ti entusiasma veramente? L'autostima va ben oltre l'immagine che vediamo allo specchio, è un ecosistema interno. Pensiamo all'autostima intellettuale. Hai fiducia nella tua mente per imparare cose nuove? Per risolvere problemi complessi, affrontare sfide con nuove idee o pensare all'autostima professionale. Ti senti degno di attrarre quel cliente ideale? che il tuo lavoro sia valorizzato, che sia riconosciuto, perché se nel profondo non ti senti degno di tutte quelle cose, di tutte quelle opportunità e ti vedi piccolo o incapace, tutto il resto, non importa quanta perseveranza, non importa quanta disciplina, non importa quanta attenzione metti, può andare in pezzi.



Ho portato qui questo argomento perché nella mia vita mi sono già limitato centinaia di volte dalla sensazione di non bastare e da un'autostima molto debole che mi ha perseguitato per molti anni e che mi ha impedito di vedere il mio valore e quindi di realizzare tutti i miei piani, i miei progetti, le mie idee.


Per me, l'autostima e la fiducia sono le chiavi del successo, sono le chiavi per sentirsi bene con se stessi, ma ovviamente, come sviluppiamo quella fiducia? Come sviluppiamo una vera autostima che ci permetta di fare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per costruire la vita che desideriamo? Vorrei dirti che il primo passo e il passo più importante è sviluppare la capacità di autoanalisi e con essa una profonda maturità emotiva.


Lascia che ti spieghi, devi imparare a riconoscere il motivo delle tue azioni e dei tuoi dubbi, quindi, ogni volta che ti ritrovi a sminuirti, ogni volta che ti ritrovi a sabotarti, a dubitare di te stesso, dovrebbe accendersi una luce nella tua mente e ti poni la seguente domanda, perché mi sto minimizzando? Cosa c'è dietro tutto questo? E ti renderai conto che può essere per diversi motivi.



Questi motivi sono, uno, l'invidia. Potrebbe essere perché sono invidioso di qualcuno? Guardo una persona che realizza qualcosa di incredibile e sento che non sarò in grado di realizzarlo anch'io, il che mi provoca frustrazione o è perché ho già avuto un fallimento precedente e penso di non essere abbastanza bravo e dovrei arrendermi una volta per tutte.


Non importa se è per invidia o perché hai vissuto un'esperienza molto difficile, una situazione precedente molto difficile, ho bisogno che tu integri questo nella tua testa. Non puoi, non puoi umiliarti in nessuna circostanza e in nessun momento! Non puoi vederti come una persona piccola perché non lo sei! E te lo dico perché alla fine, onestamente, siamo caduti tutti in questo, in questa trappola, soprattutto oggi con i social network, tantissime persone che mostrano la loro vita perfetta, i loro successi, le loro realizzazioni ed è bello essere ispirati, ma la verità è che quell'ispirazione spesso diventa una trappola, cominciamo a confrontarci e quel confronto ci paralizza.


Molte volte quando vediamo quei risultati, vite, vite straordinarie, quella vocina arriva nella nostra testa che dice: "Uff, non riuscirò mai a raggiungere questo obiettivo". Oppure: "Chi sono io per provarci?" Quindi attenzione al confronto, per favore, perché il confronto ci paralizza prima ancora di fare il primo passo, anche prima di fare il passo per lanciare quel progetto che cambierà tutto.


Quindi non voglio incolparti con tutta questa invidia perché, come ho detto, è del tutto normale, l'invidia è stata anche un elemento molto importante per l'evoluzione di noi esseri umani, perché l'invidia risveglia quel desiderio, quella scintilla che anche noi possiamo far accadere le cose, ma quello che non possiamo fare è augurare il male agli altri, quello che non possiamo fare è guardare i risultati di qualcun altro e pensare che non saremo mai in grado di raggiungerli.



Grazie per essere passato dal mio blog, spero che i miei contenuti ti siano piaciuti. Se avete domande, dubbi o suggerimenti, fatemelo sapere nella sezione commenti.


Se vuoi seguirmi, è il mio account Twitter, è questo @SocorroRosaura


Stai molto bene!


P.S.: Mi scuso se faccio uno sfogo o un errore nella lingua italiana, mi avvalgo di un traduttore, grazie.


Le immagini sono state create con l'intelligenza artificiale su https://creator.nightcafe.studio/


Ti invito al gioco HARRY-RAID , è molto semplice, devi solo entrare ogni giorno e premere PLAY per mostrare le carte e sconfiggere i Mostri, puoi vincere Steem se sai come giocare le tue carte.


Sort:  

Thank you for sharing on steem! I'm witness fuli, and I've given you a free upvote. If you'd like to support me, please consider voting at https://steemitwallet.com/~witnesses 🌟

Il primo passo per star bene con gli altri è star bene con sé stessi. Ottime riflessioni, specialmente quelle sull'invidia sui social network, in quei posti appare solo ciò che le persone vogliono fare apparire, nascondendo tutto ciò che non conviene.