Mimose. Un simbolo di solidarietà fra le donne.

in Italy2 months ago

DSC_0a021.JPG

E' appena passato l'8 di Marzo che, come tutti sanno, è la giornata dedicata alle donne : La Festa delle Donne.
Non a tutte è gradita questa ricorrenza in quanto si ritiene che, limitare ad una giornata le iniziative a sostegno delle donne sia una dimunutio dell'antica questione che, purtroppo, vede la donna ancora molto indietro in troppi settori della vita civile e politica.
Esiste poi una sicura rilevanza commenrciale della ricorrenza , ma questo ormai è in tutte le cose.
Personalmente non sono così sfavorevole a questa iniziativa perchè comunque è sempre un momento di riflessione, di gentilezza e di allegria che male non fa.
Il fiore associato a questa ricorrenza è la mimosa che, in questo periodo, è in piena fioritura e facilmente reperibile da tutti.
Non costa tanto, è tanto vistoso e allegro e quindi ben si addice a simboleggiare questa festa dell'otto di Marzo.
Questa scelta si deve a due donne Rita Montagnana, partigiana , e Teresa Mattei, storica militante comunista che, nell'immediato dopoguerra, proposero di utilizzare un rametto di mimosa come un simbolo di solidarietà al femminile che poi venne associata alla Giornata delle Donne.
Teresa Mattei ebbe modo di raccontare come “la mimosa era il fiore che i partigiani regalavano alle staffette. Mi ricordava la lotta sulle montagne e poteva essere raccolto a mazzi e gratuitamente”.
Allora, in questo periodo buio del fascismo nelle fabbriche italiane e in altri luoghi di lavoro pare che tra le donne ci fosse l’usanza di regalarsi un rametto di mimosa.
La mimosa intesa quindi come simbolo di vicinanza tra donne e di la solidarietà tra le lavoratrici.

Naturalmente non potevo non dedicare a questo fiore un piccolo omaggio fotografico che dedico a tutte le mie amiche di Steemit.

Sort:  

Grazie!
Le tue foto sono sempre un prezioso regalo!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64143.01
ETH 3154.83
USDT 1.00
SBD 3.86