You are viewing a single comment's thread from:

RE: Due pesi e due misure: BTC vs Oro e Argento. / Double standards: Bitcoin vs Gold and Silver. [ITA/ENG]

in Italy8 days ago

Quelli di mia nonna non hanno alcun valore affettivo e non dovevo venderli. Volevo venderli, ma alla fine non l'ho fatto e li ho semplicemente regalati: alcuni con coralli rossi alla mia vicina del piano di sopra, che li trova belli, e altri alle mie due figlie, che a quanto pare li apprezzano o almeno in quel momento hanno detto di volerli. Non ho alcun bisogno di vendere altro, perché non mi interessa granché. E come diceva sempre l'altra mia nonna, tanto non puoi portarlo con te nella tomba. Che me ne faccio?
Al momento, il signor Rutte, che ora conosci grazie alla NATO, ritiene che i Paesi Bassi non siano preparati per tempi difficili, ovvero senza elettricità, e quindi dobbiamo acquistare kit di emergenza che includono anche contanti. Sarà difficile perché da anni la maggior parte delle banche se n'è andata e sono rimasti pochissimi bancomat. Prova a procurarti dei contanti: dovrai comunque fare una lunga fila e prelevare con insistenza ogni mese. È anche difficile pagare in contanti nei negozi: ci sono negozi che non hanno più casse dove è possibile pagare in contanti perché, ovviamente, cercano di far pagare tutti alla cassa self-service. Alcuni negozi hanno ancora una cassa dove è possibile pagare in contanti. In ogni caso, per principio non vado più nei negozi dove non posso pagare in contanti, anche se posso farlo con una carta di debito.
Non mi piace molto la vita utopica che viene proposta e spero davvero che sia solo una mia impressione. A molti giovani sembrerà tutto fantastico e soprattutto facile, perché non dovranno fare calcoli, ma ci sono molti aspetti negativi che non riescono a prevedere e, d'altra parte, non conoscono alternative.

🍀❤️

Sort:  

Santo cielo...ma le banche in Olanda stanno chiudendo o fallendo? Ricordo che una ventina di anni fa andava davvero forte Conto Arancio (IngDirect): esiste ancora? È conveniente?
Per i gioielli di tua nonna, mi spiace. Se dalla vendita potevi ricavarci magari una somma che ti avrebbe permesso di comprare una casa (dato il valore che, considerata la data di fabbrica di cento anni fa, avrebbe dovuto fruttarti parecchi soldi) non dico in Olanda, a causa dei problemi abitativi che raccontavi, ma in un altro paese dell'UE meno distrutto da Bruxelles (magari in Portogallo, che sembra uno dei paesi europei più tranquilli o Polonia, chissà).
❤️

Penso che la scomparsa di quasi tutte le banche sia semplicemente una misura di austerità. Tutti sono stati costretti a fare tutto online. ING Bank è fallita e Postbank (la banca più economica che c'era e che prosperava) ha dovuto salvare ING fondendosi con essa ed è stata chiusa. Quindi ING esiste ancora, e non è più la banca più economica. Ho cancellato il mio conto anni fa perché ci sono molte banche online dove un conto non costa nulla. Per me va bene.
Poi c'è ABN AMRO, un'altra banca che è fallita per cattiva gestione e ha dovuto essere salvata dagli olandesi. Il governo le ha iniettato molti soldi dei contribuenti, non una, ma diverse volte. Il motivo non mi è ancora chiaro.
Poi c'è Rabobank, diciamo pure una truffa, e il modo in cui vieni trattato come cliente dipende dalla tua regione (online, telefonicamente o aspettando anni per una risposta alla tua email).
La ​​banca con la lettera S è ancora viva e vegeta; Lavorano anche a livello regionale e non collaborano con la banca in Germania. Non è molto, e tutto ha commissioni elevate.
Penso che la maggior parte di noi stia passando a banche online come KNAB (non più gratuita), Open Bank (spagnola), N26 (tedesca), Wise (non è una vera e propria banca, ma funziona perfettamente) e Revolut. Forse ce ne sono altre? Sei registrato a tutto, ti chiedono costantemente da dove provengono i tuoi soldi, e tutte queste banche ora hanno una sezione dedicata agli investimenti in criptovalute (io non le uso perché non sono molto vantaggiose). Non puoi nemmeno contare sugli interessi (ad eccezione del conto di risparmio Open Bank), che, se ne ricevi, sono eccezionalmente bassi e non compensano le elevate commissioni bancarie che pagheresti altrimenti nelle banche tradizionali, dove di normale non c'è più nulla (pagare per fare tutto da soli mi sembra ancora strano). Vediamo se appariranno altri sportelli bancomat, perché nel nostro Paese sono tutti scomparsi tranne uno. Ho pensato al Portogallo, in parte per la temperatura e perché l'assistenza sanitaria è buona e non è costosa come nei Paesi Bassi. Chissà, potrei finirci un giorno, ma molto probabilmente andrò a est, anche se lì le temperature saranno meno piacevoli. Devo ancora pensarci. Stare seduti al freddo per molto tempo non mi sembra un futuro roseo, se mai ce ne fosse uno.
Come state tu e tuo marito? Avete già intenzione di partire, o non è possibile?