Se vorrai

in #ilsignoredeltempo5 years ago (edited)

Cara strega, ecco cosa scriverò nel biglietto d'auguri che ti lascerò nella cassetta delle lettere quest'anno a Natale.

Cassandra, la mia ormai non più piccola ma sempre meravigliosa Sagente, una volta mi ha detto: "Tu non smetti mai di scavare".
Ha ragione! è sorprendente che lei, una ragazzina, riesca a vedere chi sono io mentre tutti voi adulti, esperti e furbi, non ci riusciate. Egoismo! chi si preoccupa soltanto di sé, di farsi vedere, non è capace di vedere perché non vuole vedere la realtà per come è davvero.
Già.
La verità è che l'egoismo è il contrario di quel che comunemente si crede che sia, il pensare prevalentemente a sé porta sempre e soltanto al non avere reale cura di sé. L'egoismo è soltanto un sintomo della vera malattia, la stupidità.

Un giorno, se vorrai, ti dirò la verità sulla Soka Gakkai, sulla Nichiren Soshu, su Nichiren e sul Buddismo stesso e su tutte le superstizioni che si fanno chiamare scuole nate da esso. Se vorrai.
Se vorrai, un giorno ti dirò qual'è il vero aspetto di tutti i fenomeni e non quello soggettivo intuito da Shakyamuni, te lo dirò, se vorrai, anche se so che tu non sarai mai in grado di comprenderlo e non per colpa tua ma per lo stesso motivo per cui un cane non potrà mai vedere i colori.

Buone feste strega.

Michele