You are viewing a single comment's thread from:

RE: Abbiamo bisogno di credere in una religione.

in #life7 years ago (edited)

Ciao @giu-marcantuono, purtroppo considero non corretta la tua affermazione "Alla morte l'anima lascia il corpo per andare in un piano spirituale". Questo infatti perché nell'induismo sono presenti le così dette "formazioni Karmiche" che sono soggette al Samsara, il ciclo delle morti/reincarnazioni - al quale anche gli dei sono soggetti. Per il Buddismo ad esempio gli unici esseri a poter uscire dal Samsara sono gli umani, che come il Buddha tramite le cinque nobili verità possono raggiungere il Nirvana. Per il resto un articolo non male ed un punto di vista condivisibile, ma l'argomento è di non facile trattazione. Il dibattito internazionale si muove tra posizioni che, come la tua, prevedono un annullamento delle così dette religioni tradizionali, altre invece puntano sulla creazione di nuove spiritualità che nasceranno dall'interiorizzazione di tutte queste novità nelle vite umane. Se posso permettermi di consigliarti qualche libro interessante su queste questioni puoi provare a leggere "La singolarità è vicina" di Ray Kurzweil, "Uomini, cyborg e robot umanoidi: antropologia dell'uomo artificiale" di Antonio Marazzi, "Il postumano: la vita oltre l'individuo, oltre la specie, oltre la morte" di Rosy Braidotti. Sono dei testi che mi hanno fatto molto riflettere oltre a darmi degli strumenti per interpretare meglio l'attuale situazione storica.

Sort:  

Certo sono d'accordo, io volevo solo riassumere dando il concetto che vi è alla base di tutte, senza entrare nelle specifiche di ogni religioni. Grazie per il chiarimento

Ti ho aggiunto qualche riferimento bibliografico in modo che, se ne hai voglia, puoi approfondire questi bellissimi argomenti che coinvolgeranno tutti da qui ai prossimi anni.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63834.78
ETH 2627.38
USDT 1.00
SBD 2.78