Metal detector - frequenze delle piastre
Ci sono diversi tipi di metal detector sul mercato, dai seban da 40euro, prettamente dei giocattoli monosuono, ma nel loro piccolo possono dare soddisfazioni.
Poi cisono i garret da 180 euro, e gia possiamo dire, che ci si puo incominciare a divertire, buona discriminazione di materiale e scala di valore per riconoscere, di gran lunfa cosa si va a scavare.
Ma non divulghiamoci sui metal, parliamo delle piastre, che a seconda della frequenza vi da una svolta sia alla profondita che alla grandezza dell'oggetto che andiamo a cercare.
Le frequenze sono tre, e vediamo che differenze hanno.
Con una frequenza da 3kHz possiamo tranquillamente parlare di bassa frequenza. Vi sarà di conseguenza un’alta sensibilità nei confronti degli oggetti di grandi dimensioni, una sensibilità normale per gli oggetti di medie dimensioni ed una bassa sensibilità nei confronti di oggetti più piccoli.
Con una frequenza da 7,5kHz possiamo parlare di frequenza di lavoro standard. Potremo quindi notare un’alta sensibilità nella ricerca di oggetti di medie dimensioni, normale sensibilità nei confronti di oggetti dalle grandi dimensioni ed una bassa sensibilità nei confronti degli oggetti più piccoli.
Con una frequenza da 18,75kHz avremo invece un’alta sensibilità per la ricerca degli oggetti più piccoli, una sensibilità media per gli oggetti di taglia media ed una bassa sensibilità per gli oggetti dalle dimensioni più grandi.
Oer questo, con i metal che permettono di cambiare frequenza, come ad esempio il minelab x-terra 705, da poco la Nel tornado ha partorito la piastra multifrequenza.