Lettura dell' “Orlando Furioso Commentato da Italo Calvino”


Lettura dell' “Orlando Furioso Commentato da Italo Calvino”

Ho sempre immaginato la letteratura come una vecchia amica, a volte saggia ed a volte estremamente folle.
Qualche anno addietro usavo spesso rifugiarmi in lei quando non riuscivo a comprendermi, e mi mettevo alla ricerca di qualcuno che si fosse trovato nella mia stessa situazione per trovare delle risposte.
Tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che ogni volta che ritornavo sul mio vecchio sentiero, tutto sembrava scritto diversamente, o meglio essendo io maturata la mia interpretazione cambiava.
Per cui coglievo altri consigli, e vedevo dettagli che la volta prima mi erano sfuggiti, magari affezionandomi ancora di più, oppure allontanandomene.

Qualche giorno fa ho ritrovato un libro che lessi al liceo: "l'Orlando Furioso di Ariosto commentato da Italo Calvino".
Avevo un ricordo di questo molto divertente, piangevo letteralmente dalle risate nel leggerlo.
E con mia grande sorpresa ho scoperto che nulla è cambiato.
Forse nella nuova rilettura sono meno maliziosa, questo si (lasciavo certe note allucinanti ai margini del libro), però è rimasto un buon vecchio amico burlone.

Detto così sembra quasi surreale, mi starete dando sicuramente della pazza, ma aspettate a dirlo, oggi proverò a farvi sentire un po' della magia che provo quando mi sento sola ed ho bisogno di compagnia.
Certo, "l'Orlando Furioso" potrebbe apparire pesante dall'esterno, forse perché ambientato nel periodo delle crociate, dunque la storia s'intreccia nel fulcro di una battaglia tra cristiani (i soldati di Carlo Magno) e musulmani (i Mori).
Ma non dovete lasciarvi ingannare da questo, perché a salvarci dai momenti di belligeranti c'è l'ironia e la comicità del buon vecchio Ariosto. Tutto arricchito da elementi magici e simboli allegorici, che sfociano nel surreale.
Sorprende perché ci si aspetta una certa serietà, un certo impegno, cosa che probabilmente sarebbe stata più sentita semplicemente leggendo i versi di Ariosto, ma i commenti di Calvino sono oro colato.
Infatti oggi ve ne darò una piccola dimostrazione .

A mio avviso i protagonisti sono tantissimi, Orlando è solo quello principale attorno al quale si reggono tutte le altre mini-storie che accadono simultaneamente, per poi terminare tutte insieme in un unico punto d'incontro.
Questa mia lettura si apre con la donna di cui è innamorato Orlando, Angelica, che fugge via da lui inoltrandosi in una foresta.


(Video delle scene tagliate e del 'dietro le quinte')



▶️ DTube
▶️ IPFS
Sort:  

Congratulations @ceciliagiordano! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 8000 upvotes. Your next target is to reach 9000 upvotes.

Click here to view your Board
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

Christmas Challenge - Send a gift to to your friends

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!