Too Old to die Young: Una serie per pochissimi

in #movies5 years ago

Qualche giorno fa vi ho parlato delle prime impressioni rispetto alla nuova serie di Amazon Prime Video, targata Nicholas Winding Refn.

Ed è da qui che bisogna partire. Da lui.

Un'artista controverso che non si adagia sugli allori, che non cerca di ripetere uno stile eccezionale ma di rendere quel suo stile sempre nuovo, sempre posssibilmente migliore.

In una serie da 13 ore, girata in quasi 1 anno ed in ordine cronologico NWR offre il meglio di se e delle sue ossessioni.

Per capire il livello di originalità dell'autore basti pensare che nel presentare la serie a Cannes non ha offerto al pubblico il pilot ed il secondo episodio ma il quarto e quinto episodio, facendo piombare il pubblico in medias res. Una scelta folle, quasi incomprensibile ma che può darvi la percezione di quanto le regole prestabilite stiano strette all'autore danese.

E lui continua, infatti, a sovvertirle, senza remore, senza sosta, senza freni.

Too Old Too Die Young non è una serie per tutti, o meglio è una serie quasi per nessuno.

Su 100 persone che si accingeranno a vedere il pilot forse solo 1 avrà voglia di proseguire convintamente la visione.

Quell'unica persona, quel 1% di pubblico dovrà sentirsi fortunato, privilegiato a poter continuare a godere delle mirabolanti prodezze di Winding Refn.

Difficile raccontare cosa sia davvero Too Old To Die Young.

La trama avanza poco e mai ma avanza. I personaggi sono più enigmatici della gioconda. I dialoghi stupendi ma rari.

Immagine priva di diritti di copyright

E allora perchè investire 13 ore della propria vita su un prodotto del genere?

Perchè ti entra sotto pelle.

Perchè di scene cult ce ne sono 50 almeno.

Perchè nella puntata 7 ed 8 accadono cose che nessun altra serie avrebbe avuto il coraggio di scrivere, girare, raccontare, immaginare.

Perchè ogni immagine è curata maniacalmente ed ogni fotografia scattata ad ogni singola scena meriterebbe una mostra al Louvre.

Perchè la scelte delle luci e dei colori è fantastica, ragionata ma al tempo stessa viscerale e impulsiva.

Perchè ogni uomo è soprattutto un animale che ha provato ad emanciparsi, a sopravvivere, tenendo a distanza il proprio IO brutale, che è sempre li, dormiente e in agguato.

La società sta crollando secondo Refn e questa serie ci mostra quanto a fondo si possa andare, scavando dentro ognuno di noi.

Il messaggio della serie?

Non è importante.

Quello che mostra vale molto di più di un messaggio. Vale molto di più di qualsiasi altra cosa voi possiate immaginare di voler vedere, di voler guardare, di voler ammirare.

Too Old To Die Young è la migliore serie dell'anno.

Con buona pace di Chernobyl. Con buona pace delle serie "normali".

Sort:  

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Mi sembra di intuire che sia una di quelle serie di nicchia, che se ti prende è devastante!!

Posted using Partiko Android

Assolutamente! 99 persone su 100 potrebbero non superare lo scoglio del primo episodio ma chi apprezza l'arte, il cinema, la bellezza, amerà alla follia, alla follia questa serie.