Attenzione a Mt Gox: un Wallet con 100mila Bitcoin(BTC) spaventa il mercato

A metà agosto sono stati puntati i fari della comunità crypto su un wallet "dormiente" contenente 111,114.62 Bitcoin(BTC)/BCH. In rete si pensava che il wallet fosse di proprietà di SilkRoad, marketplace ormai defunto del Dark Web. In realtà si è scoperto che SilkRoad non c'entra niente.
WizSec, società di security con sede a Tokyo, ha fatto delle ricerche ed è giunta alla conclusione che il wallet appartiene a Mt Gox e non a SilkRoad. Non sapete cos'è Mt Gox? Qui trovate l'intera storia.
Mt Gox e non SilkRoad
Il Redditor (parola con cui ci si riferisce ad un utente della piattaforma Reddit) "sick_silk" ha inoltre fatto notare che il wallet, dormiente per oltre 4 anni, ha iniziato a suddividere tutti i fondi in tanti sub-wallets. Inizialmente ne sono stati creati diversi con 60,000 monete l'uno poi suddivisi ulteriormente in wallet da 30,000 / 20,000 / 10,000 / 5,000 / 500 e ora ogni sub wallet contiene 100 BTC/BCH. Un lavoro di suddivisione non indifferente.
Prima di Agosto la transazione precedente risaliva a 4 anni e 5 mesi fa: proprio il periodo in cui si è verificato l'hacking (sono stati persi oltre $473mln...) e la conseguente chiusura di Mt Gox. Silk Road fu invece chiuso a Novembre 2014 grazie al lavoro dell'FBI.
E' altamente probabile che si tratti di un wallet che è stato sequestrato a Mt Gox o che è ancora in possesso di Karpeles (fondatore dell'exchange). Vi ricordo che Mt Gox è attualmente a processo e il tribunale sta raccogliendo le richieste degli utenti che hanno perso i propri fondi per iniziare la procedura di rimborso.
La procedura ai danni dell’exchange è passata da “Bancarotta” a “Riabilitazione civile”. Nel documento pubblicato ad Agosto dalla corte di Tokyo viene comunicato che chi non avesse ancora fatto domanda per il recupero dei fondi è ancora in tempo. La data ultima per richiedere i propri fondi (proof of claim) è il 22 Ottobre 2018.
Le ipotesi di Sick_Silk sono state ora confermate da WizSec, che ritiene che questo wallet sia di Mt Gox e l'improvvisa riattivazione è dovuta proprio al programma di restituzione dei fondi ai creditori.
Un movimento di oltre 100mila Bitcoin(BTC) potrebbe impattare significativamente il mercato ma la restituzione dei fondi agli utenti è sicuramente una notizia positiva e che dà maggior credibilità a tutto il movimento.
L'immagine sottostante rappresenta i 100 milioni di dollari spostati su Binance e Bitfinex, altre immagini più dettagliate sono disponibili nel post deep-dive su Reddit.

Va sottolineato che il wallet potrebbe aver contribuito al dump di Settembre visto che oltre $100 mln sono già stati spostati verso Bitfinex e Binance, e il prezzo di Bitcoin(BTC) è sceso notevolmente qualche giorno fa. Il wallet originariamente conteneva circa lo 0.52% del total supply, una cifra non indifferente che può sicuramente impattare significativamente sul mercato.
[sc name="firma"]
[VIA]
Posted from my blog with SteemPress : http://www.cryptominando.it/2018/09/17/wallet-800-milioni-dollari/

This user is on the @buildawhale blacklist for one or more of the following reasons: