I fichidindia

in #nature7 years ago (edited)

Schermata 2017-09-20 alle 09.07.39.png

«Avvicinati tu, oh uomo della terra dei fichidindia, e ricordati che sei al cospetto di Pdor!»

Beh Pdor, nel celeberrimo sketch comico di Aldo Giovanni e Giacomo, come sappiamo si riferiva alla Sicilia ma in realtà i fichidindia non sono originari ne della Sicilia ne tantomeno dell'India come il nome suggerirebbe. Infatti questo straordinario frutto proviene dal Messico.

IMG_1739.JPG
Immagine dell'autore

I fichidindia già migliaia di anni fa venivano mangiati regolarmente in America centrale, quindi non sorprende che le prime piante importate in Spagna dal "Nuovo Mondo" hanno presto cominciato a "conquistare" i palati degli europei del tempo diffondendosi dapprima in Spagna e in seguito nel resto del vecchio continente, specialmente al Sud d'Italia e nelle colonie nord africane.

IMG_1738.JPG
Immagine dell'autore

Il nome prende origine da uno dei fraintendimenti più famosi della storia, ovvero quello di Cristoforo Colombo che approdato in America credeva d'essere giunto in India e provenendo questi frutti da lì è rimasto questo nome ad eterna testimonianza.
Grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e di acqua infatti, era il frutto perfetto da mangiare durante le lunghe traversate navali del XVI secolo e la pianta attecchendo facilmente fu esportata in seguito praticamente in tutte le colonie diffondendosi anche in Australia e in Asia.

IMG_1742.JPGIMG_1743.JPG

Immagini dell'autore

La pianta di ficodindia è un vero e proprio "cactus". I frutti hanno una buccia piuttosto spessa e ricoperta da piccole spine sottili. I fichidindia si trovano in vari colori, a seconda della varietà e a secondo del grado di maturazione: variano infatti dal verde chiaro, al giallo sino all'arancio e al rosso / viola.

IMG_1737.JPGIMG_1737A.JPG

Immagini dell'autore

Quando troppo maturi non dovrebbero più essere mangiati perché potrebbero risultare indigesti. Il sapore è molto particolare e ricorda lontanamente quello dell'anguria. Il frutto al palato è carnoso e dolce e di solito vengono serviti molto freddi. Le proprietà del frutto sono principalmente la regolazione intestinale e quelle antiossidanti.


Se vi è piaciuto questo post, upvotate, commentate seguitemi e fate resteem. Grazie per il vostro contributo!

thenightflier_steem_upvote180.gif

Sort:  

Sono ottimi ma... insegnami a pulirli perché tutte le volte ci lascio le dita!

  • guanti di gomma spessi
  • tagli dei dischi all'estremità superiore e inferiore
  • incidi la buccia con un taglio perpendicolare all'estremità
  • allarghi il taglio ed estrai la polpa.
    Fatto!

Proverò così! 😊

magnifici, croccanti e succosi. e complimenti per le proposte fotografiche.

Grazie Francesca!

Interesting your posts. I love to read each and every post of yours. Sometimes I don't get time to read the full content but I make sure that whenever I am free I read the whole thing. Thanks for sharing... :)

Ma io lo conoscevo come signor Knorr!

sì quello dei dadi XD
«Io sono il grande Pdor, figlio di Kmer della tribù di Instar! Della terra desolata del sknir!uno degli ultimi sette saggi!! Purvurur, garen pastararin, giugiar.taram fusciusc e tarin He! colui il quale puo leggere nel presente nel passato e anche nel congiuntivo! colui che era colui che è! e colui che sempre sarà!!! Ciucia chi e ciucia là!!! Pdor colui il quale ha inseguito e sconfitto i demoni Sem! che ora vagano per il mondo chiedendosi…ma num chi Sem? e ricordatevi che siete al cospetto di Pdor! colui il quale e sceso nelle sacre acque del lago Sfniur! Tra le ninfe Sgniferals!!! e li ha assaggiato il mitico cibo degli dei! La piadeina! e ricordatevi ancora una volta che siete al cospetto di Pdor! Colui il quale ha amato le mille dee tra cui la dea berta! La dea dalla gamba aperta! il grande Pdor colui che ha visto i mille draghi alati asusu garar parim e farem!! figlio di Kmer della tribu di instar colui il quale ha visto tra le nebbie di sgnfnir i mille alghe belose di fursus param sasis turum e paragher! Colui il quale ha visto i mille demoni alati tra le nuvole di vistnir scendere dal cielo inferociti e distruggere i popoli di korom kurrill e Fastanell!»

Ok vado a rivedermelo per la 22esima volta.

Thanks for sharing :-) @thenightflier I am following. Best of Luck !

This is the Best post av seen today . I love to read each and every post of yours. Sometimes I don'rt get time to read the full content but I make sure that whenever I am free I read the whole thing. Thanks for sharing...

great work! keep it up!

Mamma da quanto non ne mangio...

i migliori di tutti sono i bianchi, non mi chiedere perché ma sono di un altra categoria... d'estate freddissimi, sono meglio di un semifreddo o di un qualsivoglia dessert