Siamo un po' tutti dei manichini?

in #photography7 years ago (edited)

Questo post è un omaggio alla creatività, all'intuizione, alla capacità di comunicare, o a quella che riassumerei con cazzonaggine, che contraddistingue @steemetri The Mannequin. Uno che in poco più di sei mesi è riuscito a creare un personaggio, a interpretarlo o forse a esserlo veramente, bypassando il Sacro Graal dei social media: l'immagine e il valore che gli viene attribuito.

sale.jpg

Nel mondo social l'immagine è il contenuto più fruibile e allo stesso tempo il più volatile. La sua funzione è quella di spostare più in là il concetto di realtà, arricchendolo di quelle caratteristiche che tanto vorremmo esaltare a scapito di altre. Un'immagine che tende a uniformarsi a un canone di bellezza/gusto tacitamente condiviso senza che nessuno ne abbia esplicitato i criteri.

Nessuno è più - solamente - quel che è nella vita reale, a cominciare dal personaggio che si recita nella quotidianità fino alla sua proiezione via social media.

Per farvi un esempio di quanto sto dicendo vi racconto un aneddoto relativo allo scorso gennaio. Dopo aver scattato alcune foto a una giocatrice particolarmente fotogenica, seppur non una Venere in carne ed ossa, le mostro a un mio collega:

"Comunque sì, esce bene in foto ma da vivo non è che sia chissà cosa..."

"Scusa, ma l'hai vista su Instagram? Quella è proprio di un'altra categoria..."

"Sì, ok Instagram" - ribatto io - "Ma ce l'abbiamo davanti. L'hai guardata per bene?"

"Ma sì, la vedo. Ma se vai su Instagram ci sono certe foto...Nel senso non puoi dire che è una normale."

Potrei continuare questo loop all'infinito e infatti nella realtà il botta e risposta è durato qualche minuto. La percezione che il mio collega aveva di quella determinata persona non derivava più da ciò che aveva davanti agli occhi, ma era un sunto di tutti gli input ricevuti - e metabolizzati - a essa relativi.

E allora - almeno questo è il senso che ho trovato nella sua idea - perché non presentarsi direttamente come un manichino, talmente perfetto in ogni suo dettaglio da non essere più speciale per nessuno. E' una sfida interessante e comunque vada - qui starà la sua abilità a far muovere questo manichino nello spazio virtuale che si è ritagliato - merita sicuramente un'attenzione particolare.

E poi ragazzi, sarà una coincidenza o semplicemente qualche bizzarro processo cognitivo - avete presente quando per caso trovate una targa con tre numeri identici, che so XX000XX, e da quel momento in poi cominciate a vederne ovunque? - ma in questi tre giorni a Praga non vedevo altro che manichini.

DSC_0162.JPG
Vi sfido a trovarne una così =)

Come promesso allo stesso @steemitri dovevo mostrargli qualcosa e siccome non ho alcuna voglia di cominciare a lavorare prima delle 16.00 - sì, mi trovo a Rozvadov per il PartyPoker Millions e proverò, in questi giorni, a raccontarvi qualcosa da qua - ne è uscito addirittura un post intero. In fondo siamo un po' tutti dei manichini. Amen.

The Spy

spiando.jpg

Pair of Queens

due-donne2.jpg

Pair of Kings

due-man-1.jpg

Love troubles

tre.jpg

Manniking and the Pirate

sedia-pirate.jpg

The family that plays together

family-giallo.jpg






Per altri manichini seguite pure @steemitri, per altri post cazzoni cliccate sul profilo del sottoscritto @bronsedi. Per tutto ciò che non riguarda minchiate come il senso della vita, il significato di individualità o collettività delle coscienze o tanti altri quesiti irrisolti fate pure un giro sul web. Di roba ce n'è tanta.

Sort:  

Beh, e' quello che ho inteso io perlomeno...Sai, sara deformazione professionale ma da operatore del settore ho una certa fascinazione per chi comunica con originalità, forse perché sono il primo a non sentirmi un grande comunicatore a livello social. Il pezzetto di muro arriva, ormai è una promessa, ma non metto scadenze. Non sono mai stato bravo a rispettarle 😀

Tu e @steemitri mi avete fatto saltare alla mente una domanda. Qual è il momento della giornata/settimana/ecc... in cui non ci comportiamo da manichini? Sto ancora cercando il mio...

Fantastico post!!! Grande @bronsedi :-)
Beh che dire, la parte dei manichini la adoro, haha!
Mi piace anche la tua analisi... e il personaggio di Steemitri è una grande metafora della vita e della società di oggi tra l'altro... ma non voglio diventare troppo serio a quest'ora!
Grazie della dedica... non vedo l'ora di abbracciarti forte, da manichino a uomo! Aspetto un "pezzo di muro" per il mio "muro", haha.
Salutoni plasticosi
Steemitri The Mannequin
@steemitri

Bel post, ti lascia quel senso di riflessione, che ti fa capire che il contenuto è meno scherzoso di quello che vuol sembrare. Bravo ;-)

In realtà è la vita a esser meno seria di quel che sembra :P Grazie cmq ;)

Può essere, ciao! :D

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.
Se desideri che i tuoi post siano rilanciati da @ocd e raggiungano un pubblico più grande, utilizza il tag # ocd-resteem, non deve essere il primo. Ogni giorno, tre post che utilizzano questo tag verranno scelti dai nostri curatori per essere RS. In bocca al lupo!
@ocd adesso è anche witness. Puoi dare il tuo voto a @ocd-witness con SteemConnect oppure su Steemit Witnesses per aiutare a sostenere altri autori sottovalutati! Grazie!

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.
If you would like your posts to be resteemed by @ocd and reach a bigger audience, use the tag #ocd-resteem, it doesn´t have to be the first one. Every day, three posts using this tag will be chosen by our curators to be RS.

@ocd now has a witness. You can vote for @ocd-witness with SteemConnect or on Steemit Witnesses to help support other undervalued authors!

Gooooooooo ❤

Excellent your photograph really awesome..

È la prima volta che ti leggo @bronsedi e devo dire che sei davvero originale... la frase a piè d'articolo, poi, m'ha fatto piegare dal ridere, ahahhahahahh! GRAZIE! :)

Per quanto riguarda l'aneddoto delle foto su instagram e la visione dal vivo, proprio ieri uno dei miei maestri di Yoga m'ha stupito dicendo che il nostro cervello è in grado di riconoscere solo forme composte da 9 (se non sbaglio) figure geometriche.
Più in dettaglio, riporto dal suo blog:

Il nostro cervello è fatto in maniera tale da farci percepire solo ciò che è identico o simile a qualcosa che è già installato nella memoria. In altre parole la nostra visione della realtà dipende dalle informazioni che abbiamo immagazzinato.
In altre parole la realtà NON è come la vediamo.
Ognuno la vedrà diversa in base alla propria cultura, le proprie credenze, la condizione degli organi di senso. (Paolo Proietti)

Nel caso del tuo amico, a tale aspetto forse si unisce anche la forma patologica di dipendenza da social network, ovvero "qualcosa esiste solo se è su Instagram"?
Un po' come la moltitudine che crede alle cose raccontate dalla TV?