E ti senti a casa.

in #photography7 years ago

IMG_20170813_093606.jpg

E’ sempre bello rivederlo, all’improvviso.

Chiudi gli occhi mentre leggi un libro, il dondolio del treno ti culla dolcemente e ti addormenti, poi, all’improvviso, apri gli occhi e lo vedi lì, dritto davanti a te. e’ stagliato contro un cielo azzurro intenso, bruno come la terra, con la sua forma sinuosa conosciuta in tutto il mondo.

entri in stazione e ti assalgono voci, cadenze, odori familiari, posti che hai visto centinaia di migliaia di volte eppure ogni volta ti danno quella sensazione di ritorno in un luogo a cui appartieni.

e ti senti a casa.

IMG_20170813_093313.jpg

Colline verdi, le cicale che cantano, il rumore del Mediterraneo, la penisola distesa sul mare che guarda lì di fronte la bella città di Partenope e le sue isole, Ischia e Procida.
Un Golfo di splendide sirene che continuano a osservarsi, placide e cullate dal mare.

IMG_20170813_093044.jpg

IMG_20170813_093551.jpg

Leggenda narra che la città sia una storia d'amore. La bella Partenope, innamorata del centauro Vesuvio, scatenò la gelosia di Zeus, che trasformò lui in un Vulcano rabbioso e la sirena nella città di Partenope, la nostra Napoli. Uniti per sempre, l'una nell'abbraccio dell'altro.
Una storia d'amore o una storia di passioni mortali?

IMG_20170813_093708.jpg

Omero infatti racconta che Partenope e le sue sorelle abitavano sulle isolette de "Li Galli", al largo della costa che unisce la penisola sorrentina alla costiera Amalfitana. Lo sfortunato incontro con Ulisse le spinse a una tragica morte per non essere riuscite a irretirlo con il loro canto ammaliatore.
Le spoglie della bella Partenope arrivarono sino alle sponde del villaggio di pescatori dell'isolotto di Megaride, dove oggi si trova Castel dell'Ovo e la venerazione per la sirena diede nome alla città.

IMG_20170812_111142.jpg

La bellezza ispira la poesia, la poesia crea storie per spiegare tutto lo splendore che si osserva. La mente vaga fino alla notte dei tempi, e se chiudi gli occhi puoi sentire quei Canti ammaliatori che ti portano a incantarti osservando il mare, il paesaggio, i colori, il cielo.

IMG_20170813_111125.jpg

E ritrovi quella finestra sul mare, quell'odore salmastro portato in casa dal venticello fresco che solletica i piedi, sdraiata su un divano.
Quella casa dove sei cresciuta, dove i giorni d'estate trascorrevano senza date, uno dopo l'altro, scanditi da corse in motorino, vento tra i capelli, nuotate nell'acqua blu, giochi in cortile, tra filari di pomodori e l'ombra degli ulivi. Le persone che ti hanno visto crescere, ora con molte rughe in più, ma sempre quella stessa luce sorridente e serena negli occhi.

IMG_20170813_103804.jpg

Un posto dove il tempo sembra essersi fermato. Vociare di bambini, cani e gatti, cucina sempre in movimento, eppure tutto avvolto da una calma unica.

IMG_20170813_100837.jpg

L'alba sulla spiaggia, il mare mosso dal tempo che finalmente è cambiato, l'aria fresca che coccola la mente, un bagno nel mare che rigenera.
Bisognerebbe vivere sempre così, avvolti della bellezza, lontano dal caos, sereni e immersi nel ritmi giusti che la vita ci chiede.

E ti senti a casa.

IMG_20170813_082325.jpg

Sort:  

Your posts always amaze me.
Every time i see your post, i always feel happy and happy.
I am very motivated to visit those places.
I am currently looking for information on safe and reliable travel.
Because maybe by the end of this year I will try to tour some countries for a vacation.
I will try to go to places you've ever recommended.
I also really like the food you post.
Maybe someday I will try to taste the food.
Thank you for your post.

Hi! Thank you for your comment! I strongly recommend to visit Italy and especially Napoli and Sorrento, in the southern Italy. Lovely places, you really should see it!

Napoli. Mi sento a casa anche io. Grazie

Bel posto!

Complimenti. Non so dire se siano più belle le foto o il testo!

Grazie :) il posto incanta!

These pictures are stunning! I am traveling full time and photos like these motivate me to get out of this country and visit others!

Gran bel posto! Tanti anni fa avevo una fidanzatina che mi portò proprio li. Ricordi indelebili 😊

Wow, questo post mi ha lasciato senza parole -bravissima

Grazie :) lascia sempre senza parole anche me. Poi le ritrovo :)

Ma che bel posto! (e foto molto spettacolari)
Dovrei farmi caricare su un treno e viaggiare verso sud ;-)
Un salutone dalla Svizzera
Steemitri Il Manichino - @steemitri

Ciao manichino! Sì dovresti proprio metterti in treno per venire da queste parti! Organizzati! :)

Congratulations @stella87s! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Le immagini sono meravigliose. Non fraintendere le mie parole, ma è un peccato che luoghi così meravigliosi siano evitati per colpa di alcuni.

Gli alcuni a cui credo tu ti riferisci sono ovunque, non solo a Napoli, Sorrento, Positano, Capri, Ischia, Amalfi, Salerno, Vietri, ecc ecc ecc. Se eviti questa zona per questi motivi banali, ti direi vivamente di ripensarci!

Tutte le grandi città Italiane sono pericolose da girare dopo una certa ora non solo Napoli ecc lo so. E ti ho detto non fraintendermi, so che i Campani sono persone meravigliose, ma sei giustamente troppo fiera e presa dalla tua terra per affrontare questo argomento in modo distaccato, meglio lasciar perdere.

Scusami ma cosa c'entra essere presi dalla propria terra? Sono perfettamente consapevole che ci sono moltissime, troppe cose che non vanno a Napoli come, appunto, nelle altre città italiane e nel resto del mondo.
Se ti precludi però dal visitarle perché si dice che siano pericolose, ti dico solo che ti perdi tanto: le zone "pericolose" sono alcune e sicuramente non nei posti che ho citato. In costiera le persone lasciano ancora le porte aperte con le chiavi fuori, la microcriminalità non esiste e puoi stare per strada fino all'alba senza che ti si torci un capello. Se poi parliamo di mafia e criminalità organizzata, quello è un altro discorso, ma non bisogna visitare la Campania per sapere che c'è. Detto ciò chiudo la filippica e ti invito a visitare questa bellezza ;)

Te la faccio breve, 2 sono le città che non voglio visitare Napoli e Milano. Non per la criminalità organizzata, so che non hanno interesse sui turisti ma a Milano sono le gang di extracomunitari ,a Napoli invece mi fanno paura certe nuove generazioni che vogliono "giocare" a fare i malavitosi ma non hanno nessun codice d'onore e non guardano in faccia nessuno (Un mio conoscente è stato accoltellato a Jesolo da un gruppo di giovani Napoletani in vacanza, solo perchè ha posato troppo lo sguardo su una ragazza... Ti sembra normale o accettabile?). Saranno stereotipi? boh, forse hai ragione. Sarà colpa dei media? Non lo so, ma so che a statistiche e per cronaca queste 2 citttà hai mediamente 4-5 volte di più la possibiltà di passare dei brutti momenti se non peggio. Per Milano nn mi interessa niente, apparte 2-3 edifici è un (perdonami il termine) cesso a cielo aperto e non ho nessun interesse a visitarla, ci sono già stato e non mi è piaciuta. Metre Napoli mi dispiace perchè avrebbe molto invece da dare, è sicuramente una delle città più belle e con più storia d'Italia. Spero di non averti offesa, ma l'idea che mi sono fatto è questa, giusta o sbagliata che sia. Anche se devo dire che grazie a molte persone volenterose che si sono rotte le scatole di tutto questo e hanno cercato di dare una svolta, negli ultimi anni mi sembra molto migliorata la situazione, ma nn abbastanza per farmi cambiare idea. Ti sembrerò stupido non visitarle per questo?!? chi sono io per darti torto, ma sono cresciuto e vissuto in piccoli paesini di campagna, tranquilli dove solo un furto sembra una cosa d'altro mondo.