19/03/2018
INTRODUZIONE
La primavera è nell’aria, seppur timida e sfuggente. Si intravede in quel raggio di sole che spacca il cielo grigio gonfio di pioggia, nei rami ricoperti di fiorellini rosa lungo i marciapiedi, nel freddo meno pungente e più frizzantino, nelle giornate che si allungano e ci regalano più luce, illudendoci di avere un po’ più di tempo. Quel po’ di tempo in più che può bastare a riempire ancor più una giornata, o semplicemente a lasciarsi andare all’ozio scatenato di un tardo pomeriggio trascorso a passeggiare. Un equinozio di primavera accolto da un cielo grigio, quello di oggi. Luce e buio in egual misura si dividono le 24 ore della nostra vita di quest’oggi. Per molti divise tra ufficio e casa, tra lavoro e impegni mondani, tra stress e relax. Un giorno come gli altri eppur diversi, in cui il mondo è al centro di un equilibrio, costante ma effimero e sfuggente, della durata di un giorno soltanto.
Come sempre diversi sono gli spunti di riflessione affrontati nei post di oggi: dai più seri a quelli -apparentemente- più futili. Racconti di finzione in stile giapponese e racconti di vita, il tema dell'immortalità di fronte alla scienza, la gestione dei propri equilibri di vita, la storia dell'architettura che diventa sempre più tangibile grazie allo studio dei materiali, lavoro e tecnologia, danza e fotografia. Come sempre, ce n'è per tutti i gusti: buona lettura.
di @elvisxx71
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA
di @mirkon86
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI
Due fratelli, Hitoshi (il maggiore) e Noritaka (di sei anni) sono rimasti soli in casa in quanto i loro genitori erano via per lavoro.
Il piccolino sentendosi stanco inizia ad assopirsi e così Hitoshi decide di portarlo a dormire in camera da letto.
Ad un certo punto, Noritaka si sveglia e gli domanda: “Fratello, sai dirmi cos’è lo Yomi?”.
Così, Hitoshi decide di raccontargli la famosa storia partendo con spiegargli chi fossero Izanagi e Izanami, ovvero, le due divinità che hanno creato il pianeta Terra secondo un mito giapponese.
Izanami, moglie di Izanagi muore dopo aver dato alla luce il frutto del loro amore finendo nella terra tenebrosa dei morti, ovvero nello Yomi.
Il marito decide di andarla a recuperare ma, quando vede il suo corpo in putrefazione decide di scappare il più lontano possibile.
Izanami, furiosa per il comportamento di suo marito, lo minaccia dicendogli che se se ne fosse andato via dallo Yomi, lei avrebbe ucciso mille persone al giorno. Per contro, Izanagi, dice lei che lui avrebbe dato vita a millecinquecento persone al giorno. Da quel momento in poi, Izanami diventa la morte per colpa di suo marito che, preso dalla paura, aveva deciso di abbandonarla.
Noritaka, un po’ spaventato per la storia raccontatagli da suo fratello, riesce ad addormentarsi lo stesso ma, nel cuore della notte, accade qualcosa di inquietante… Volete sapere cosa?
Leggete la spaventosa storia scritta da
@mirkon86!
di @demiro86
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO
@demiro86 torna a parlarci del suo tempo passato in Afghanistan. Una missione che, per lui, era passata anche fin troppo in fretta: 180 giorni volati in un attimo.
Nonostante la vita piena di comodità in Italia, una parte di
@demiro86 era come se gli chiedesse di poter rimanere in Afghanistan.
D’altronde la vita occidentale ruota intorno a ritmi frenetici, scadenze, politica, tasse, soldi e chi più ne ha più ne metta.
Grazie alla mancanza di tutte queste cose in Afganistan, impari a vivere la tua vita giorno per giorno pensando solamente alla colazione, al pranzo e alla cena, a chiacchierare e ad osservare un cielo pieno di stelle grazie all’assenza dell’inquinamento luminoso.
@demiro86 ci mostra attraverso delle foto da lui scattate come lui e i suoi compagni abbiano costruito un lavandino per lavarsi i denti ed il viso, un cesso (termine che lui vuole sottolineare in quanto si trattava di un vero e proprio bagno arrangiato) ed una postazione dove lavare le stoviglie.
Nonostante tutti questi disagi, la povertà e la guerra ovviamente,
@demiro86 è tornato in Italia pensando: “
Fanculo, era meglio rimanere in Afghanistan”.
di @spaghettiscience
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT
Una pellicola firmata HBO, un film che racconterà della vita di Henrietta Lacks e della sua “immortalità”.
Una giovane donna scomparsa prematuramente all’età di 31 anni per un tumore all’utero. Ma la sua morte non è stata invano, aiutando la scienza a numerose scoperte, rappresentando una vera e propria rivoluzione nel campo.
di @road2horizon
Categoria: SCENARI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI
Essere registi di noi stessi! Forse in maniera inconsapevole, ognuno di noi gestisce un vero e proprio "team interno", come lo definisce la professoressa L. Scarpa.
@road2horizon, partendo dalle analisi e argomentazioni della professoressa, approfondisce il concetto di team, come un insieme di parti interne che collaborano per garantire un nostro equilibrio nelle diverse situazioni verso le quali la vita ci porta al cospetto, giorno dopo giorno. L'articolo, oltre a portare degli esempi concreti, termina con una dettagliata analisi dei concetti espressi da L. Scarpa. Un'interessante lettura per tutti.
di @mrgreg
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA
La trattazione sull'uso del laterizio nella storia dell'architettura prosegue, con un ultimo capitolo, dedicato al periodo compreso tra la Rivoluzione Industriale settecentesca e l'età moderna e contemporanea; un lasso di tempo caratterizzato da profondi cambiamenti in campo tecnologico ed in ambito culturale, economico e sociale.
L'ondata di innovazione e cambiamento investe anche i materiali e le tecniche dell'architettura: poco alla volta, dapprima il ferro e la ghisa, in seguito il calcestruzzo e l'acciaio, rimpiazzano il tradizionale mattone ad uso strutturale, ma il laterizio non esaurisce la propria funzione; al contrario, si evolve, assumendo identità ed usi sempre nuovi: è, di volta in volta, materiale strutturale, di rivestimento o tamponamento; viene adoperato per le pavimentazioni e per le coperture, sotto forma di piastrelle, tegole e coppi.
di @nfabiola
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE
Lavoro e tecnologie: un binomio che, con il passare del tempo, è divenuto sempre più forte e coeso.
@nfabiola ci racconta l'evoluzione storica del mondo del lavoro, dai lontani tempi in cui le condizioni proibitive a cui i lavoratori erano sottoposti riuscivano a malapena a garantire i bisogni primari, fino ad arrivare ai nostri giorni con l'abbandono graduale dell'agricoltura a favore dell'industria; processo aiutato dallo sviluppo tecnologico che da un lato ha innalzato il livello sociale del lavoratore, dall'altro ha invece diminuito sensibilmente i posti di lavoro, automatizzando processi prima in carico a manodopera "umana". L'interessante articolo termina con un cenno alla globalizzazione e alle sue conseguenze non tralasciando il principale problema dei nostri giorni: la disoccupazione giovanile.
di @mondodidave73
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL
Gli appassionati di fotografia, anche solo tramite smartphone, presto o tardi sicuramente si approcceranno alla fotografia da un punto di vista semi professionale, provando a scattare con una macchina digitale o una reflex. Per chi inizia, i tutorial di
@mondodidave73 sono utilissimi, con dritte e spunti per gli esordienti.
di @lenhadora
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA
La danza orientale è un universo ricco e vario che racchiude molteplici tecniche e forme espressive.
@lenhadora ci racconta della danza indiana, una disciplina molto antica e fortemente legata al teatro: il danzatore usa infatti il proprio corpo nella sua interezza, unendo ai passi la mimica facciale e narrando una storia. Melodia, ritmo ed emozione sono i tre elementi chiave della danza classica indiana, ma nella cultura orientale si trovano diversi stili, dalle danze tribali a quelle folk; tra queste ultime, si distingue il Bhangra, il ballo dell'allegria, in cui ogni movimento armonico del corpo è accompagnato dal sorriso.
CONTEST
di @aboutcoolscience
Categoria: TAG DI SERVIZIO
@aboutcoolscience proclama i vincitori del DaVinci-Contest "Si va su Marte!": il primo posto in classifica per il miglior articolo che si è distinto per rigore scientifico, impegno profuso ed originalità va a
@daedevils, complimenti!
NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT
Non ho davvero parole!!! GRAZIE infinite!
Complimenti a tutti per i vostri lavori! :-D
Complimenti anche a chi,ogni giorno, si impegna per ricercare e premiare i post di qualità!
Grazie e complimenti a tutti! :)
Complimenti!!!
Not sure what the article says but she’s gorgeous! 😍😍
Complimenti a tutti ^.^
Grazie, di nuovo
Bravi tutti.
Complimenti a tutti e grazie!! tutto di ottima qualità come sempre!! :)
Sempre avanti...