PostIT - n.40

in #postit7 years ago (edited)

02/04/2018

INTRODUZIONE

Martedì che sembrano lunedì. Ogni tanto arrivano e danno un’idea di quanto anche la routine possa essere relativa. Ci si abitua subito a un altro ritmo, a un altro tempo, ad altre usanze. Siamo esseri abitudinari ma adattabili. Rincorriamo una normalità dettata dalla regolarità che però, almeno ogni tanto, va rovesciata. Perché il cambiamento raramente è del tutto negativo e spesso porta inediti sprazzi di positività. Il cambiamento spesso è necessario, come lo è per una nave cambiare rotta durante una tempesta. Cambiano le strade, ma la meta finale è sempre la stessa. E come ogni routine che si rispetti, quella di PostIT non si arresta e oggi propone il nuovo numero, come d’abitudine.

Le Site Transitoire 2

di @marchino88
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


Le Site Transitoire di @marchino88

Finale in crescendo, "quello" di religione....

di @mad-runner
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


@mad-runner ci racconta di un fatto davvero triste ed inaccettabile, una storia che nessuno mai dovrebbe vivere sulla propria pelle o intaccare, comunque, qualsiasi persona in generale. È del piccolo @mad-runner che parliamo, quando ancora frequentava le scuole medie, e del suo professore di religione che, era spaventosamente il peggiore di tutti. Un professore che, già dalla prima media, cercava di tenere la curiosità dei suoi ragazzi bella accesa parlando di sessualità. @mad-runner, già durante il primo anno, non si era fatto sfuggire il bagliore che compariva negli occhi del suo professore quando nominava il termine sessualità. Una volta iniziato il secondo anno, il professore aveva deciso di non demordere ma anzi, di affrontare educazione sessuale tramite lezioni da tenersi in separata sede in quanto, secondo lui, alcuni argomenti potevano essere oggetto di ilarità o trascuratezza; se si era soli invece, il tutto poteva essere affrontato in maniera più serena. E quando @mad-runner dice “soli” intende dire che il loro professore voleva incontrare singolarmente ciascun alunno. La stessa storia si ripetè durante il terzo anno e, questa volta, in maniera più subdola: aveva proposto un miglioramento del voto di religione per chi si fosse recato in sacrestia con lui ad affrontare l’argomento “sessualità”. Fino a che, in un giorno qualunque, durante una ordinaria lezione di religione durante la quale tutti parlavano tra di loro, dopo che il nostro @mad-runner era partito con una campagna di diffamazione nella scuola, il professore di religione decise di strizzargli l’orecchio destro dicendogli che si sarebbe dovuto fare i fatti suoi... non lo avesse mai fatto! @mad-runner partì con un gancio sinistro che il professore riuscì a schivare, ma non del tutto (riuscì comunque a strisciare il suo orecchio sinistro). Le urla tra @mad-runner e il professore richiamarono l’attenzione di un altro, quello di italiano, che si trovava in un’altra aula. A quel punto il nostro paladino della giustizia gli raccontò tutta quanta la vicenda ma, con nostro dispiacere, l’unica cosa che capitò al professore di religione, fu un cambio di sede. Dove era in quel momento la giustizia?

Levante - Caos Tour

di @piumadoro
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Un regalo per Natale che si è rivelato una grande sorpresa per @piumadoro, tre biglietti per il concerto di Levante, regalati alla sorella più piccola. Levante è una cantautrice di origini Siciliane che vive a Torino, negli ultimi anni si è fatta conoscere e apprezzare per Alfonso, Non me ne frega niente e per essere stata giudice del talento show XFactor. Nel suo post piumadoro racconta le sensazioni ed emozioni che questa cantautrice è riuscita a suscitare in lei.

Pit Stop & Go

di @serialfiller
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


Un incidente grave avrebbe potuto segnare la fine di una vita e invece, anche se il nostro sopravvissuto (detto anche piccolo folletto) ha perso le gambe, è riuscito a mostrare a tutti che la sua vita non si sarebbe fermata a quel giorno. Coraggio e determinazione, un bel sorriso stampato sul volto, autoironia, simpatia e voglia di abbattere i muri dell’incredibile, hanno portato questo “uomo dimezzato” a raggiungere la vittorie incredibilmente importanti: quella delle olimpiadi di Londra nel 2012 per due volte e quella di Rio nel 2016 per altre due volte. Un uomo che ci ha insegnato cos’è la fatica, il valore dei sogni e la cultura del non abbandonarsi, sfidandoci a fare di più e a credere in noi stessi. Questo incredibile uomo è Alex Zanardi, pilota automobilistico e paraciclista.

I Disturbi dell'Immagine Corporea: 1) La Dismorfofobia

di @aditili
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Non sempre il proprio corpo piace...ma in alcuni casi questa sensazione può diventare una vera e propria patologia: la "Dismorfofobia", che, come ci spiega @aditili nel suo post, è un disturbo dell'immagine corporea che provoca nel soggetto un disagio dovuto a "carenze estetiche", spesso immaginarie. Leggendo l'articolo osserviamo come lo studio delle cause di questa patologia ha portato a considerare rilevanti, tra le altre, le esperienze precoci di vita e i bassi livelli di autostima. Dal punto di vista della cura scopriamo come siano molto più efficaci terapie psicologiche atte a migliorare la considerazione di se stessi, rispetto a veri e propri trattamenti di chirurgia estetica. Un post interessante su un argomento molto più comune di quello che si possa immaginare.

Ted Bundy: colui che nella tenebra distrugge l'innocenza.

di @drago18121996
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Ted Bundy, serial killer statunitense, autore di almeno 30 efferati delitti ai danni di giovani studentesse universitarie; da un lato spietato assassino, disumano e psicopatico, dall'altro uomo di spiccata intelligenza, grande carisma e fascino. Una figura complessa e per certi versi contraddittoria, che ha segnato indelebilmente le vicende statunitensi degli anni Settanta e che ha ispirato opere letterarie e cinematografiche.

RecenSerial: Black Mirror - season 4

di @ageeksdiary
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Black Mirror è una serie televisiva britannica che immagina con crudo realismo un distopico futuro ipertecnologico, indagando le reazioni umane e le implicazioni etiche di innovazioni tecniche più o meno plausibili nel nostro futuro prossimo. La serie è approdata, lo scorso Dicembre, alla sua quarta stagione. @ageeksdiary ci lascia i suoi commenti e le sue osservazioni sui sei episodi che la compongono, li recensisce con occhio critico e senza fronzoli.

STEEMIT


ITASTEM Report #2

di @itastem
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Arriva la 2° edizione del report di Itastem, una finestra sui post scientifici più meritevoli della settimana, scopriamo insieme quali sono stati gli autori vincenti.

Steemit Trending Topics Review Ep. 26

di @alexzicky
Categoria: TAG DI SERVIZIO


@alexzicky ci propone un utile round up delle classifiche Steemit. Il nostro tag #ita purtroppo perde molte posizioni e si assesta alla posizione n°14 nella classifica generale, le ricompense sono scese fino a toccare 1,78$ ma la nostra partecipazione legata ai commenti rimane stabile ed elevata.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie per avermi scelto
Sono contentissimo anche che abbiate scelto il post di @ageeksdiary su Black Mirror, segno che da parte di SPI c'è molta attenzione anche all'ambito seriale e cinematografico. Mi fa molto molto piacere, dopo aver premiato la mia recensione su Amrican Crime Sory giunge questo tributo a Black Mirror e mi riempie di gioia. Grazie curatori!

Grazie mille!!!!!

Grazie per la menzione, spero che negli anni a venire Levante si faccia apprezzare come merita.

Grazie. Buon lavoro e buona settimana a tutti. ...ché, in effetti, sembra davvero lunedì...!!

Complimenti a tutti! E buon martedì che pare lunedì :D

Grazie sempre per la vostra attenzione e il vostro lavoro, davvero contenta di essere insieme a tanti bei post nel Postit di oggi!
Buona settimana e buon lavoro a tutti!
💜💜