PostIT - n.53

in #postit7 years ago

15/04/2018

INTRODUZIONE

Quante volte riusciamo a stare soli con i nostri pensieri? Se ci si sofferma a riflettere, la mente non è mai sgombra, silenziosa o vuota. In sottofondo c’è sempre qualche ingranaggio che si muove, qualche filamento di pensiero che si impiglia nella coscienza e diventa ragionamento, considerazione, sentimento, ricordo, input all’azione, al fare o al dire. Al comunicare. In uno dei post di oggi si legge “Scriviamo, dunque siamo”, riprendendo l’adagio cartesiano del “Penso, dunque sono”: Pensiamo e subitaneamente nasce il bisogno impellente di fissare un pensiero, di raccontare una storia, di spiegare un ragionamento, di comunicare con gli altri ciò che la mente elabora quando viene lasciata libera di andare. Scrivere, dunque, come narrazione del sé. Ma se lo scrittore/narratore sente l’esigenza di fissare un messaggio in una qualsiasi forma scritta o parlata è perché si aspetta di venire letto, in cambio. Ognuno è scrittore e, nel contempo, lettore. Ognuno incarna in potenza quella fantomatica figura del “lettore forte” che legge e legge e assorbe conoscenze altrui per farle diventare proprie. Ogni scrittore immagina un lettore ideale, a cui si rivolge e per il quale scrive, nella speranza che gli arrivi il messaggio e da ideale il lettore diventi reale. Siamo tutti il lettore ideale di uno scrittore. Ciò che è importante, quindi, è provare a esaudire quel desiderio di un testo che necessita lettura e considerazione, per poter portare a destinazione, con successo, il messaggio. Ognuno è una medaglia a due facce: scrittori o lettori che siate, questo PostiT di oggi è dedicato a voi. Buona lettura.

DIVING

di @enmaart
Categoria: ARTE E FOTOGRAFIA


"Diving" di @enmaart.

Pieter Wuille

di @giuatt07
Categoria: CRYPTOVALUTE E BLOCKCHAIN


Chi è Satoshi Nakamoto? Non lo sappiamo; in compenso, cerchiamo di conoscere meglio il volto di Pieter Wuille, developer che vanta di una storia lunga nelle crypto e nel bitcoin ecosystem.

1992: Mafia,Tangenti e "Jurassic Rock"

di @nicola71
Categoria: LETTERATURA, FILOSOFIA E STORIA


Ritorna il tanto atteso quarto capitolo di @Nicola71, ”1992: Mafia, Tangenti e -Jurassic Rock-“ Il terzo capitolo si era concluso con la morte del giudice Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta. Questo avvenimento accadde nel 1992, un sabato pomeriggio di maggio. Cosa successe dopo questo orribile giorno? Il 25 Maggio fu eletto il nuovo presidente della Repubblica: Oscar Luigi Scalfaro; il 3 Giugno Giorgio Napolitano diventa Presidente della Camera dei Deputati; il 28 Giugno ci fu l’elezione del Presidente del Consiglio dei Ministri: Luigi Scalfaro decise di dare questo ruolo a Giuliano Amato che portò alla nascita del Governo Amato I; Il 3 Luglio ci fu il discorso di Bettino Craxi alla Camera dei Deputati che prese la parola durante il dibattito sulla fiducia del Governo Amato:
E tuttavia, d’altra parte, ciò che bisogna dire, e che tutti sanno del resto, è che buona parte del finanziamento politico è irregolare o illegale. I partiti, specie quelli che contano su appartati grandi, medi o piccoli, giornali, attività propagandistiche, promozionali e associative, e con essi molte e varie strutture politiche operative, hanno ricorso e ricorrono all’uso di risorse aggiuntive in forma irregolare od illegale. Se gran parte di questa materia deve essere considerata materia puramente criminale, allora gran parte del sistema sarebbe un sistema criminale. ”

Il degrado del mare

di @spaghettiscience
Categoria: TECNOLOGIA, SCIENZA E AMBIENTE


Il degrado del mare è purtroppo una piaga dei nostri giorni che non sembra essere di facile e veloce risoluzione. Ce ne parla @spaghettiscience che, dopo un'introduzione in cui vengono elencati gli ultimi disastri ambientali che hanno colpito le acque del mare, approfondisce le cause che stanno portando i nostri mari alla deriva. Tra gli altri, il riversamento nelle acque di metalli pesanti, plastiche, detriti solidi e sostanze organiche... Un problema che, con molta probabilità, non vedrà fine in tempi brevi, anche perché, ad uno sguardo poco approfondito, non si riesce ad avere la percezione di quanto vasto e grave sia! Come conclude l'autore, ogni giorno roviniamo l’ecosistema probabilmente più importante del pianeta.

Bullismo di massa

di @camomilla
Categoria: SCENARI SOCIALI


Il bullismo tradizionale approda sul web, che ne diviene cassa di risonanza, accrescendone le proporzioni e l'efficacia e amplificandone le conseguenze nei confronti delle vittime. Il fenomeno, che ieri era prevalentemente giovanile ed esteso a pochi e isolati individui, si riafferma oggi con rinnovata forza, trovando largo consenso e suscitando allarme e preoccupazione. Il cyberbullismo è, a tutti gli effetti, un fenomeno di massa, capace di colpire con ferocia devastante e disumana le sue vittime, esposte al pubblico scherno e alla gogna mediatica del web; umiliate con sadismo, senza limiti e senza filtri; annientate da un esercito di leoni da tastiera che usa la derisione e l'invettiva come strumenti di un sadico gioco di potere, ignorando però le conseguenze tragiche che esso può avere sui singoli individui e sulla società tutta.

Marquez fai?

di @serialfiller
Categoria: SPETTACOLO, MODA E SPORT


Nella pratica dello sport, competizione e agonismo sono due aspetti fondamentali e necessari: spronano ogni atleta a dare il meglio di sé e a migliorare costantemente le proprie prestazioni. Ogni confronto, ogni gara, ogni partita è una nuova sfida in cui occorre dimostrarsi all'altezza e affrontare con determinazione l'avversario. Può accadere, però, che la brama di vincere spinga lo sportivo a valicare quella sottile linea di confine che separa la competizione sana e leale da quella antisportiva e scorretta, mettendo in atto comportamenti al di fuori delle regole che danneggiano il singolo e la collettività.

Scriviamo, dunque siamo

di @martaorabasta
Categoria: NARRATIVA: RACCONTI E POESIE, INTROSPETTIVI


La scrittura diventa la porta d'accesso su quell'universo nascosto in noi stessi, è lo strumento attraverso il quale diamo vita ai nostri pensieri più intimi. Scrivere è ricordare, spiegare, difendere, accusare, sostenere. Scrivere è ritrovare se stessi.
"Scriviamo, dunque siamo!"

Cerro Castillo: l'impresa

di @road2horizon
Categoria: VIAGGI E RACCONTI DI VIAGGIO


Un percorso faticoso per una meta degna di nota che fa dimenticare tutte le fatiche fatte per raggiungerla. Siamo in Cile e più precisamente a Villa Cerro Castillo, posto di frontiera tra Argentina e Cile. A raccontarci dettagliatamente la sua impresa è @road2horizon che, tra parole e immagini, ci porta a visitare un luogo tanto difficile da raggiungere quanto indimenticabile.

Tutorial - MTG, Introduzione [Parte 2]

di @deusjudo
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


@deusjudo ritorna a parlarci della sua passion: le carte Magic. L’autore mostra le fasi del gioco, gli attacchi e l’importanza della priorità. Un gioco strategico che implica molti fattori. Seguite e appassionatevi a Magic e affrontate una coinvolgente partita online con il vostro maestro @deusjudo!

Mk.1 Male - Part 6

di @demiro86
Categoria: HOBBY, RICETTE E TUTORIAL


Il modellismo trae le origini dagli artigiani dei secoli scorsi che riproducevano in miniatura i propri prodotti da far visionare al cliente. E negli anni questa pratica è divenuta modellismo per hobby. @demiro86 che torna con la terza parte della realizzazione in scala ridotta di uno dei due cannoni laterali del mk. 1 Male. Un lavoro minuzioso e certosino che necessita di pazienza e manualità! Per un risultato a dir poco spettacolare che rende orgoglioso @demiro86!

STEEMIT


Raduno con contrappunto

di @pataxis
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Il racconto del primo raduno di SPI dalle parole di @pataxis, in collaborazione con @martaorabasta. Una bella serata tutta da leggere!!!

The PostIT review

di @sarabelardo
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Rieccoci con il consueto appuntamento del PostIT review di @sarabelardo. Le statistiche pubblicate sono relative alle migliori categorie e agli autori che hanno ottenuto più successi. I dati analizzati fanno riferimento alla settimana dal 8/4 al 14/4. Un articolo molto interessante per valutare l'andamento generale della nostra community.

Un mese con SteemPostIT

di @marcuz
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Un interessante post riguardo il primo mese di attività su SteemIT di @marcuz. Tra il resto, troviamo le difficoltà iniziali, la rottura del ghiaccio dopo il primo post, gli aiuti ottenuti dalla nostra community e il successo dell'esame passato per la "promozione" da Asilo ad Utente Consapevole. Un numero importante di tappe "bruciate" in un solo mese di attività. Complimenti @marcuz.

CONTEST


THE BEST POWER UP OF THE WEEK! - RISULTATI ROUND FIVE sponsored by @STEEMITRI

di @girolamomarotta
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Eccoci arrivati alla quinta tornata del contest di @girolamomarotta "THE BEST POWER UP OF THE WEEK!", con il supporto di @steemitri, il manichino più famoso del web, così come definito dall'autore. Oltre il consueto elenco dei vincitori di questa settimana, nel post troviamo un'interessante disanima sull'andamento di SBD e STEEM e sull'importanza del POWER UP per la crescita della nostra community, motivo principale per il quale è nato il contest! Tutti a scaldare i "POWER UP" per il prossimo giro...

Hey! Cosa sono? Contest sotto il microscopio.

di @mirkon86
Categoria: TAG DI SERVIZIO


Vi presentiamo il nuovo contest di @mirkon86: "Hey! Cosa sono? Contest sotto il microscopio", che consiste nel riconoscere oggetti fotografati tramite un microscopio. Leggete attentamente il regolamento del contest, la partecipazione è possibile fino al payout del post.

Hanno curato questo numero di PostIT: @heidi71, @marcolino76, @nawamy, @profumodimare, @sarabelardo, @stella87s, @viki.veg, @zaragast


NB
a) Non saranno pubblicati su PostIT articoli contenenti immagini (filmati o fotografie) protette da copyright di terzi (oppure di cui non è certa la libera riproduzione).
b) Si ricorda, inoltre, che la responsabilità circa l’eventuale lesione di diritti di proprietà intellettuale (copyright) di terzi cade in capo all’autore (autori) dei post originali e non a SteemPostItalia che in ogni caso non si assume alcuna responsabilità in merito.
c) Resta inteso naturalmente che coloro che partecipano al PostIT giornaliero acconsentono, con la semplice adozione di tag ITA proposti dall’Organizzazione, alla riproduzione (ed eventuale formattazione) delle immagini, diagrammi, ecc. contenute nei propri post, ai fini della pubblicazione su PostIT

Sort:  

Grazie per la menzione. Complimenti agli autori ed il solito "grazie" per i curatori.

Che bello, mi capita spesso di avere già letto e commentato alcuni post che si rilevano, a distanza di poche ore, vincenti e meritevoli della menzione da parte vostra.
Non posso far altro che confermare la validità di tutto il vostro operato, e la bontà dei post premiati, complimenti a tutti quanti!!

Complimenti a tutti! E buon lunedììììì :DDD

Grazie per la menzione! Forza steempostitalia

Complimenti a tutti!!!

Grazie mille e bravi tutti!

Grazie e complimenti a tutti :)

Complimenti a tutti i selezionati e grazie della menzione.

Quanti artisti bravi che ci sono su SPI...bravi tutti e un gran bel lavoro da parte dei curatori. un saluto @giornalista

Grazie di cuore, mi sono fatto attendere un po troppo ma ne è valsa la pena :D