Ritorno al passato: l'astrofisico spiega come viaggiare indietro nel tempo

in #scienza8 years ago

Ah, viaggia nel tempo! Una tematica tanto interessante quanto controversa. In questo caso, un nuovo modo di muoversi verso il passato è stato proposto da Ethan Siegel, un astrofisico del Lewis & Clark College, nella città di Portland, nell'Oregon.

Viaggiare nel tempo attraverso wormhole

Innanzitutto, Siegel ci parla di un concetto di fisica chiamato energia negativa. Questo si riferisce a particelle di massa zero o di massa negativa. L'energia negativa fa parte della teoria dei wormhole, che teoricamente ci permetterebbe di connettere due punti distanti del nostro universo in modo tale da poter passare istantaneamente da uno all'altro.

Finora, i wormhole non durano abbastanza a lungo perché una particella possa passare, anche se Siegel sottolinea che, nel caso in cui l'energia negativa esistesse realmente, si potrebbero creare wormhole stabili dove la connessione istantanea tra due punti lontano lo permetterebbe.

D'altra parte, è necessario comprendere il concetto di distorsione del tempo attraverso la velocità. La teoria della relatività indica che se una persona si muove alla velocità della luce verso un obiettivo distante 40 anni luce, la distorsione nel tempo può rendere il viaggio durare solo un anno, anche se rispetto al tempo terrestre sono molti di più.

In quello stesso scenario, la persona dovrebbe tornare sulla Terra, che richiederebbe un altro anno. Ma, arrivando sulla Terra, quella persona avrebbe scoperto che, per quel tempo, erano solo 2 anni, in realtà, sul nostro pianeta, erano 82. Fondamentalmente, tutte le persone hanno vissuto 82 anni, ma per la persona che ha viaggiato , solo 2 passati.

Basandosi su questa idea, i wormhole potrebbero connettere 2 punti spaziali separati nel tempo. In questa teoria, uno dei vortici del wormhole dovrebbe invecchiare 41 anni, mentre l'altro solo 1. In tal caso, ad una estremità, le persone avrebbero 40 anni in meno, come se fosse un portale.

I problemi della teoria

Ora, se volessimo andare ora all'anno 1977, non sarebbe possibile. L'unico modo per ottenere questo risultato sarebbe che gli scienziati di quel tempo gettassero un'estremità del buco in un viaggio di 40 anni che si sarebbe concluso solo ora. Nel caso in cui lo avessero fatto, potremmo muoverci verso quel tempo. Ma, per quanto ne sappiamo, non lo fecero.

D'altra parte, la teoria non ci consente di viaggiare nel futuro. Per fare ciò, dovremmo gettare il wormhole in un viaggio di 40 anni. In tal caso, sarebbe necessario attendere 40 anni prima che raggiunga la sua destinazione per attraversarlo. E, in quel caso, i 40 anni sarebbero già passati, senza passare attraverso il buco.

D'altra parte, gli umani non hanno ancora scoperto come costruire un wormhole con quelle caratteristiche. Inoltre, non abbiamo nemmeno scoperto l'energia negativa.

Potrebbe essere che tra qualche anno saremo in grado di mandare via una fine di un wormhole a 40 anni luce in modo che gli umani del futuro verranno a visitarci? La teoria del viaggio nel tempo è ancora misteriosa, soprattutto in considerazione dei possibili paradossi coinvolti.

Ma la parte positiva, dice Siegel, è che non esiste un concetto fisico che vieti queste possibilità. Pertanto, anche se non disponiamo ancora degli strumenti necessari, potremmo viaggiare nel passato.