Viaggia nel tempo: qual è il paradosso del nonno?
Uno dei più grandi desideri dell'uomo è stato viaggiare nel tempo. L'impossibilità fisica di passare a un evento prima o dopo il nostro, popola e stimola l'immaginazione di romanzieri e cineasti che sognano di vedere un giorno da parte della scienza, hanno cristallizzato questa utopia.
Uno dei possibili paradossi che potrebbero derivare da un potenziale viaggio nel tempo è popolarmente conosciuto come il paradosso del nonno. Vediamo cosa questa pazza idea è stata resa popolare dalla cultura popolare, in particolare da molte serie televisive attuali.
L'origine dell'idea
Per comprendere meglio l'idea, torniamo al 1943. Nel libro dello scrittore di fantascienza Rene Barjavel, The Reckless Traveler, questo paradosso usato da molti fisici per dimostrare i rischi del viaggio nel tempo è stato prima delineato.
Lì il personaggio che si ritrae in tempo, uccide suo nonno, prima di entrare in una relazione d'amore con sua nonna. In questa estensione di se stesso, vale a dire suo nonno nel passato, il viaggiatore spericolato commetterebbe l'errore di annientarsi potenzialmente in un possibile futuro, dando origine al paradosso del nonno.
Una contraddizione filosofica
Nel caso in cui la scienza avanzi nella sua missione di creare un dispositivo per trasportare qualcuno in un punto lontano nel tempo, in avanti o indietro - anche se gli scienziati hanno avvertito che in quest'ultimo caso, sarebbe necessario ipoteticamente l'esistenza in quel momento del meccanismo per viaggiare nel tempo, il fatto che qualcuno avesse deciso di tentare contro se stesso per uccidere il proprio nonno, poteva essere considerato come autoinfanticidio, consistente nel suicidarsi in uno stato di potenzialità di essere.
Altri esempi di Paradox del nonno
Nel 20 ° secolo, l'idea del viaggio nel tempo stimolò gli scienziati teorici, ma in particolare i creatori e gli artisti. Il primo antecedente fu il romanzo di H.G. Wells, The Time Machine.
Poi, l'idea doveva diventare uno dei referenti della cyber-cultura degli anni ottanta, considerata oggi un film cult sul tema della fantascienza post-apocalittica: Terminator. Chiaramente qui è possibile vedere il paradosso del nonno incarnato nel robot annientatore che vuole sterminare John Connor, uccidendo Sarah Connor e impedendogli di sterminare Skynet in un lontano futuro.
Conoscevi questo paradosso? Pensi che sia possibile viaggiare in tempo?



