Steemit e la Blockchain di STEEM non sono la stessa cosa..

in #steem7 years ago (edited)

block-chain-3145392_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

dopo il POST di ieri in cui vi ho parlato dei problemi che un pò tutti gli utenti con pochi Steem Power stanno affrontando a causa della riduzione delle Bandwidth, nella sezione commenti dello stesso sono emerse alcune preoccupazioni sul futuro di Steemit, dei guadagni reinvestiti in STEEM POWER e di eventuali investimenti effettuati cambiando valuta Fiat o altre criptovalute nell'acquisto di STEEM.

separatore-1-1.jpg

Oggi vorrei concentrare l'attenzione proprio su queste preoccupazioni, parlandovi di come invece io sia sereno sul mio investimento in STEEM POWER e su come intendo investire ancora tutti i ricavi dei miei post proprio per aumentarne la quantità posseduta.

Per farlo voglio ribadire un concetto che forse a molti sfugge, proprio per la poca conoscenza delle blockchain e del mondo delle criptovalute.

Attenzione, non sto dicendo di essere un esperto, anzi... paragonato ad alcuni colleghi come ad esempio l'amico @zaragast, ammetto di avere enormi lacune. Ma sono una persona curiosa per natura e quando entro in un nuovo ambiente, mi adopero al massimo per studiarne le caratteristiche.

Il concetto che vorrei fosse chiaro è che STEEMIT non è STEEM.

Sono due cose distinte e saparate. Ne ho anche parlato in alcuni post precendenti, senza soffermarmi in maniera approfondita su questo aspetto. Cosa che farò oggi, cercando di mantenere sempre un linguaggio semplice e diretto.

separator.jpg

STEEMIT è un Social Network, alcuni preferiscono chiamarlo "piattaforma di microblogging". Fatto sta che possiamo paragonarlo ad altri social network e altre piattaforme similari.
Il vantaggio di Steemit è che i nostri lavori (testi, foto, opere artistiche...) vengono remunerati col meccanismo dell'upvote e pagati in steem dollar e steem power.

STEEM è la criptovaluta che alimenta la blockchain di STEEM. Potete parlagonarlo alle altre blockchain come ad esempio quella di Bitcoin.

Steemit si appoggia sulla blockchain di STEEM, così come altre piattaforme (ad esempio @utopian-io , @zappl , @dtube ...) e non viceversa.
Questo significa che STEEM e la sua Blockchain possono andare avanti indipendentemente da queste piattaforme così come fanno le altre criptovalute.

Questo aspetto è fondamentale per capire come il nostro investimento non è effettuato nella piattaforma di Steemit, bensì nella blockchain di STEEM e questo dovrebbe essere una grande rassicurazione per i nostri soldi. Infatti qualsiasi dubbio sul futuro di Steemit non incide in maniera diretta sul nostro investimento in STEEM che resterà sempre vivo nella blockchain.

Certo ci potrebbero essere delle ripercussioni sulle quotazioni, momentanee oppure no, ma non tali da farci perdere tutto il nostro investimento.
Infatti basterà fare una prova osservando nei vari exchange: troverete quotati STEEM e SBD, non certamente Steemit che non è una criptovaluta ma come detto un social network.

Questo significa che su di esse si ripercuotono anche le spinte speculative, all'uscita di notizie che riguardano le criptovalute in genere oppure che si potrebbero verificare in una IPOTETICA chiusura di Steemit (ingiustificata al momento!).

Quindi la Blockchain di STEEM è indipendente dalle piattaforme che ci girano sopra, questo è un primo fatto ed è molto importante per sottolineare che essa continuerà ad esistere anche senza Steemit.

separator.jpg

Un altro aspetto importante è la "qualità" della blockchain di STEEM.

Infatti nonostante essa abbia un'attività superiore alle altre criptovalute, l'utilizzo della stessa risulta impegnata per meno dell'1%; per fare un paragone, con meno attività, le blockchain di Bitcoin e Ethereum sono sempre prossime al 100% di utilizzo. Una bella differenza, non trovate?

Vogliamo parlare della velocità delle transazioni?


Grazie a @kyriacos per questa GIF e per l'autorizzazione ad utilizzarla liberamente.

Questa gif è abbastanza eloquente! La velocità di trasferimento è NETTAMENTE superiore a quella delle principali criptovalute, il che significa che un'operazione che coinvolge STEEM sarà decisamente più veloce di quella che coinvolge qualsiasi altra criptovaluta.

E poi STEEM non ha costi di transazione! Si, avete letto bene, nessuna fees!

Insomma STEEM ha tutte le carte in regola per esplodere, a patto di essere distinta da Steemit! Forse è troppo forte il legame che lega le due realtà al punto da confonderle e immaginarle come una cosa sola. Facendo ripercuotere le lacune di Steemit sull'immagine della blockchain di STEEM.

Può essere questo il freno alla crescita di STEEM?

Io penso che possa essere una delle motivazioni ed ho letto pareri similari da parte di altri utenti, anche stranieri. Non per niente qualche mese fa il simbolo di Steemit è stato cambiato per distinguerlo nettamente da quello di STEEM. Non sicuramente un caso..

Quindi cari amici, godiamoci il nostro spazio qui su Steemit, consapevoli che seppure un giorno tutto questo dovesse finire (cosa che dubito, almeno nel futuro prossimo), i nostri investimenti non saranno completamente a rischio!

separatore-1-1.jpg

Steemit non è STEEM! Voi cosa ne pensate al riguardo?


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  
Loading...

Bravo caro @miti, un post che fa chiarezza in modo molto diretto ed esaustivo. Forse il nome scelto di Steemit può ingannare, nel distinguerlo dalla cryptovaluta. Credo che comunque Steemit è influenzato per certi versi da Steem, ma la sua peculiarità sta nel fatto che la sua crescita sia legata al numero di persone che ci entrano piuttosto che alle oscillazioni della cryptovaluta. Io vorrei tanto che steem possa esplodere perché credo che se sarà così allora sì che Steemit potrà avere una maggiore visibilità in positivo e diventare un punto di riferimento nei sociali network e nelle piattaforme di microblogging. Diventare ciò che merita!

Ciao caro, se ci pensi anche i simboli portavano alla confusione, non per niente qualche mese fa quello di steemit è stato cambiato.
Speriamo che si esca da questo range e si possa assistere a un salto in avanti.. le notizie sono di novità in arrivo nel Q2, stiamo a vedere..

Noi ci siamo 😉...

Grazie miti 👍Sto studiando questo contesto a me nuovo, non mi ero mai approcciato prima al mondo delle criptovalute - tra l'altro l'ho fatto casualmente e ne sono entusiasta per quello che sto imparando su steempostit. Il tuo post mi ha dato modo di fare ulteriori riflessioni per le quali come sempre ti ringrazio.👍

Figurati.. quando capisco che su alcuni argomenti si tende a fare un pò di confusione, penso subito alla possibilità di intervenire con un post dal linguaggio semplice ma che esprima i concetti basilari.
Grazie a te per il commento ;-)

I post come questo mi rapiscono. Li cerco per abbeverarmi a più non posso di nozioni per me ostiche. Ma tu spieghi molto bene e in maniera semplice. Grazie!
Una domanda...nella remota ipotesi (anche secondo me), che non dovesse più esistere steemit...l'investimento accantonato, dove lo si recupererebbe?

Ciao @mondodidave73, non credo che steemit possa non esistere più. Semplicemente se non si seminerà nel modo corretto, non ci saranno frutti e la gente andrà altrove. Ma steemit resterà sempre accessibile.
In ogni caso è possibile accedere al proprio wallet anche in altri modi, l'importante è tenere ben strette le nostre chiavi, soprattutto la master!

Noto con piacere che continui a condividere la tua esperienza con gli altri utenti della piattaforma. Il tuo entusiasmo è rassicurante, anche se devo confessare che ultimamente ho come l'impressione che si stia spingendo gli utenti a fare power-up. Ovviamente mi riferisco ai problemi legati alla banda, che da un po' di tempo stanno limitando enormemente la maggior parte degli utenti, e da quanto sto notando, non solo quelli con un modesto valore di SP. Spero tanto di sbagliarmi, così come spero che il problema rientri almeno con valori accettabili. In fondo lo spirito di steemit è quello di dare la possibilità a tutti di creare contenuti di qualità, ma se per postare un articolo o votare un post, devi attendere le 9 di sera, lo spirito va a farsi friggere. Tu cosa ne pensi? nessun dubbio finora?

Ciao @vogliofatti, ne parlo proprio nel mio articolo precedente a questo.. in effetti parrebbe esserci la volontà di spingere a investire, così come quella opposta di usare questo espediente per ridurre lo spam.
Il risultato in ogni caso è quello di penalizzare tutti, anche chi vuole partecipare in modo produttivo.

Ero a conoscenza di molte cose ma mi hai chiarito ulteriormente le idee!ottima spiegazione, semplice ed efficace!
Grande, ottimo lavoro!
Vedremo cosa ci riserverà il futuro ed intanto
mi godo Steemit!😉

E fai bene, questa è una bella opportunità, godiamocela senza tanti pensieri negativi :-)

Post da aggiungi ai segnalibri!

Grazie, l'importante è condividere :-)

La differenza è chiara e il tuo discorso fila liscio, quello che non ho compreso è perché parli di una possibile chiusura di Steemit, proprio nel momento in cui sta credendo in maniera esponenziale, lo fai per prendere in considerazione tutte le possibilità, anche quella più remota, giusto per accentuare la distinzione tra steem e Steemit ?

Ciao @giornalista, questo post nasce per voler rassicurare alcuni utenti che ieri avevano espresso preoccupazione per i loro investimenti in Steem. Ovviamente la mia era solo un'ipotesi (che io stesso improbabile) che ho voluto comunque affrontare per chiarire la distinzione tra STEEM e STEEMIT.
Quindi, si lo facci per prendere in considerazione anche questa eventualità remota.

Ti dico la mia... non so se i Bitcoin o quali altre cripto resteranno e diventeranno la moneta del futuro! Però per Steem è fondamentale avere dei progetti seri alle spalle... eccezion fatta per Utopian e pochi altri, la maggior parte diciamo delle applicazioni girano attorno a Steemit e alla sua idea, se un giorno Steemit chiudesse allora anche lo Steem verrebbe ridimensionata drasticamente! Però questo è solo il mio pensiero, e io certamente non sono un esperto di Criptovaluta, la mia è semplicemente un idea!!! Naturalmente io sono convinto che Steemit possa crescere in maniera esponenziale, naturalmente deve adeguarsi alla sua crescita che sarà costante! Un piacere e un saluto

Ma si.. siamo nel campo delle ipotesi. Poi chi vivrà vedrà :-)

articolo chiarissimo che invita alla riflessione sul futuro della blockchain steemit, credo che un giorno, nasceranno altre piattaforme basate su questa nuova tecnologia, dove tutti potranno creare cose sempre più nuove.

Esatto @wisher è quello che già sta succedendo e continuerà a succedere finchè ci saranno idee nuove da sviluppare ;-)

You got a 4.47% upvote from @postpromoter courtesy of @miti!

Want to promote your posts too? Check out the Steem Bot Tracker website for more info. If you would like to support the development of @postpromoter and the bot tracker please vote for @yabapmatt for witness!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.15
JST 0.030
BTC 65531.60
ETH 2644.26
USDT 1.00
SBD 2.81