E' sempre ed è solo ed è tutta questione di cultura

in Italy5 years ago

image.png
Stamattina, leggendo questo articolo di Galli Della Loggia sul corriere https://www.corriere.it/editoriali/21_febbraio_04/nostra-classe-dirigentee-sapere-che-serve-politica-aaae0f36-6726-11eb-8ada-57b39586265a.shtml, ho avuto quella sensazione dolceamara che capita quando leggi o assisti a cose che sono dentro di te da tempo, che ti sgoli a comunicare agli altri, esseri umani sempre più sordi, sempre più inermi e finiti per diventare inerti.
Siamo noi.
Siamo noi quelli di cui parla l'articolo e di cui tante volte ho provato a parlare anche io nel mio piccolo.
Secondo Della Loggia, e anche secondo me, oggi la classe politica e dirigente italiana non è all'altezza del ruolo e di qualsiasi sfida si richieda a chi dovrebbe provare a dare una direzione, una visione all'Italia, alle regioni, ai singoli comuni.
Perchè?
Perchè il problema è culturale innanzitutto.
Non c'entra la destra, la sinistra, non c'entrano i poteri forti, non c'entra la competenza ma la cultura.
La cultura è tutto. La cultura umanistica è tutto.
Entrambe le cose stanno scomparendo.
Non è un caso se i grandi statisti della storia d'Italia erano professori universitari, erano di formazione classica, erano abituati ad anteporre il prossimo, il gruppo, il paese, il popolo agli interessi personali.
Perchè?
Perchè avevano vissuto la guerra o avevano ricevuto una formazione tale per cui l'interesse del singolo non sarebbe mai potuto prevalere davanti a quello della comunità.
Poi, 30 anni fa, arrivarono gli imprenditori in politica, arrivarono i "razionali", coloro i quali anteponevano il guadagno, la produttività a tutto il resto.
L'individuo davanti a tutto.
I Berlusconi, i Briatore e poi via via sempre peggio con i Salvini e le Meloni, ma anche i tanti imprenditori e demagoghi di sinistra, e cosi via, sono loro gli uomini che hanno portato a questo sfacelo.
A questa visione personalistica si è aggiunto lo sfacelo dell'università italiana, quel 3+2 di Morattiana memoria che ha devastato lo spirito critico dei ragazzi della generazione più devastata della storia recente.
Pochezza intellettuale, non si legge più, non si sviluppa più una coscienza.
Questo mix fra avidità, egoismo e ignoranza ci ha portato ai giorni nostri, ci ha portato alla situazione che tutti conosciamo.
Commisariati in tutto.
Nella sanità, nella politica, nelle scelte, nel futuro.

Sort:  

This post has been upvoted by @steemcurator06, the account that curates The European Communities with the support of the Steem Community Curation Project.

girolamomarotta
Italy Country Representative 🇮🇹