Il primo razzo stampato in 3D al mondo per il volo inauguralesteemCreated with Sketch.

in #world2 years ago

Il primo razzo al mondo stampato in 3D dovrebbe decollare dalla Florida sabato con il volo inaugurale di un innovativo veicolo spaziale annunciato come meno costoso da produrre e far volare.
Il primo razzo stampato in 3D al mondo per il volo inaugurale
11 marzo 2023

La startup californiana Relativity Space sta effettuando un volo di prova del primo razzo stampato in 3D al mondo, il Terran 1

Washington (AFP) - Il primo razzo al mondo stampato in 3D dovrebbe decollare dalla Florida sabato con il volo inaugurale di un innovativo veicolo spaziale annunciato come meno costoso da produrre e far volare.

Il decollo del razzo, Terran 1, era stato programmato per mercoledì a Cape Canaveral, ma è stato rinviato all'ultimo minuto a causa di problemi di temperatura del propellente.

La nuova finestra di lancio per il razzo costruito dalla startup aerospaziale californiana Relativity Space per mettere in orbita i satelliti è dalle 13:00 alle 16:00 (dalle 18:00 alle 21:00 GMT) di sabato.

Terran 1 è impostato per raggiungere l'orbita terrestre bassa otto minuti dopo il decollo in un viaggio destinato a raccogliere dati e dimostrare che può resistere ai rigori del decollo e del volo spaziale.

Se il razzo riesce a raggiungere l'orbita terrestre bassa, sarà il primo veicolo finanziato privatamente che utilizza il metano a farlo al primo tentativo, secondo Relativity.

Terran 1 non sta trasportando un carico utile per il suo primo volo, ma il razzo alla fine sarà in grado di portare fino a 2.755 libbre (1.250 chilogrammi) nell'orbita terrestre bassa.

razzo.jpg

Il razzo è alto 110 piedi (33,5 metri) con un diametro di 7,5 piedi (2,2 metri) e l'85 percento della sua massa è stampato in 3D con leghe metalliche, compresi i motori.

È il più grande oggetto mai stampato in 3D secondo la società con sede a Long Beach il cui obiettivo è produrre un razzo stampato in 3D al 95%.

Terran 1 è alimentato da motori Aeon che utilizzano ossigeno liquido e gas naturale liquido - i "propellenti del futuro", secondo Relativity, in grado di alimentare un viaggio su Marte.

I razzi Vulcan sviluppati da United Launch Alliance e SpaceX's Starship utilizzano lo stesso carburante.

Terran 1 ha nove motori Aeon 1 stampati in 3D sul suo primo stadio e un motore Aeon Vacuum stampato in 3D sul suo secondo stadio.

  • Costruito in 60 giorni -
    Relativity sta anche costruendo un razzo più grande, Terran R, in grado di portare un carico utile di 44.000 libbre (20.000 kg) nell'orbita terrestre bassa.

Il primo lancio di un Terran R, progettato per essere completamente riutilizzabile, è previsto per il prossimo anno da Cape Canaveral.

Un operatore satellitare può aspettare anni per un posto su un razzo Arianespace o SpaceX e Relativity Space spera di accelerare la sequenza temporale con i suoi razzi stampati in 3D.

"A lungo termine, uno dei principali vantaggi della stampa 3D è la capacità di democratizzare più rapidamente lo spazio grazie all'incredibile rapporto costo-efficacia, flessibilità radicale e personalizzazione", ha affermato la società.

Relativity ha affermato che i suoi razzi stampati in 3D utilizzano 100 volte meno parti rispetto a un razzo tradizionale e che un Terran 1 e un Terran R possono essere costruiti con materie prime in soli 60 giorni.

Relativity ha già firmato contratti di lancio commerciale per un valore di 1,65 miliardi di dollari, principalmente per il Terran R, secondo il CEO Tim Ellis, che ha co-fondato l'azienda nel 2015.
"Il sollevamento medio-pesante è chiaramente dove si trova la più grande opportunità di mercato per il decennio rimanente, con una massiccia carenza di lanci in questa classe di carico utile", ha twittato Ellis.