MQ-9A "Mietitore"steemCreated with Sketch.

in #world2 years ago

L'aereo a pilotaggio remoto (RPA) MQ-9A multi-missione con motore turboelica è stato sviluppato con finanziamenti GA-ASI e ha volato per la prima volta nel 2001. L'MQ-9A "Reaper" è uno sviluppo altamente sofisticato basato sull'esperienza acquisita con la battaglia della compagnia -provato Predator RPA ed è un importante balzo in avanti evolutivo in termini di prestazioni e affidabilità complessive. MQ-9A è stato designato "Reaper" dagli Stati Uniti e dalla Royal Air Force, ma è diventato il nome ampiamente utilizzato per qualsiasi Predator B dotato di armi.

Dotato di una flessibilità operativa senza pari, MQ-9A ha una durata di oltre 27 ore, velocità di 240 KTAS, può operare fino a 50.000 piedi e ha una capacità di carico utile di 3.850 libbre (1746 chilogrammi) che include 3.000 libbre (1361 chilogrammi) di negozi esterni . L'aereo trasporta il 500% in più di carico utile e ha una potenza nove volte superiore. Fornisce una capacità di sorveglianza/attacco persistente e di lunga durata per il combattente di guerra.

mq9.jpg

Velivolo estremamente affidabile, l'MQ-9A è dotato di un sistema di controllo di volo con tolleranza ai guasti e di un'architettura avionica a tripla ridondanza. È progettato per soddisfare e superare gli standard di affidabilità degli aeromobili con equipaggio.

L'MQ-9A è alimentato dal collaudato motore turboelica Honeywell TPE331-10, integrato con Digital Electronic Engine Control (DEEC), che migliora significativamente le prestazioni del motore e l'efficienza del carburante, in particolare a bassa quota.

Il velivolo è altamente modulare ed è facilmente configurabile con una varietà di carichi utili per soddisfare i requisiti della missione. L'MQ-9A è in grado di trasportare più carichi utili di missione che includono: elettro-ottico/infrarossi (EO/IR), radar multimodale Lynx ® , radar di sorveglianza marittima multimodale, misure di supporto elettronico (ESM), designatori laser e vari armi e pacchetti di carico utile.

MQ-9A continua a migliorare ed evolversi, rendendolo più rilevante per le esigenze emergenti dei suoi clienti. L'MQ-9A Extended Range (ER) è stato progettato con capacità adattabili sul campo come i serbatoi di carburante alari e un nuovo carrello di atterraggio rinforzato che estende la già impressionante resistenza del velivolo da 27 ore a 34 ore, aumentandone ulteriormente la flessibilità operativa. Ad oggi, l'MQ-9A è stato acquisito dall'aeronautica americana, dal dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti, dalla NASA, dalla Royal Air Force, dall'aeronautica militare italiana, dall'aeronautica francese e dall'aeronautica spagnola.

Caratteristiche
Apertura alare: 66 piedi (20 m)
Lunghezza: 36 piedi (11 m)
Centrale elettrica: Honeywell TPE331-10
Peso lordo massimo al decollo: 10.500 libbre (4763 kg)
Capacità carburante: 3.900 libbre (1769 kg)
Capacità di carico utile: 850 libbre int. (386 kg)
3.000 libbre est. (1361 kg)
Carichi utili: MTS-B EO/IR
Lynx Radar multimodale
Radar marittimo multimodale
Sistema di identificazione automatica (AIS)
Sistema SIGINT/ESM
Relè di comunicazione
Energia: 11,0 kW/45,0 kVA (blocco 5)
(ridondante)
Prestazione
Altitudine massima: 50.000 piedi (15240 m)
Resistenza massima: 27 ore
Velocità massima dell'aria: 240 KTA
Caratteristiche
Sistema di controllo di volo a tripla ridondanza
Superfici di controllo di volo ridondanti
Pilotato a distanza o completamente autonomo
Sistema di gestione dei negozi MIL-STD-1760
7 postazioni esterne per il trasporto dei carichi utili
Controllo del collegamento dati in banda C in linea di vista
Controllo collegamento dati Ku-Band Beyond Line-of-Sight (BLOS)/SATCOM
Disponibilità operativa del sistema superiore al 90%.
C-130 trasportabile (o auto-schierante)

VELIVOLO A PILOTAGGIO REMOTO MULTI-MISSIONE
MQ-9B SKY GUARDIAN
MQ-9B SEA GUARDIAN
MOJAVE
SPARVIERO
MQ-9A "MIETITORE"
VENDICATORE
GAMMA ESTESA GREY EAGLE
AQUILA GRIGIA
XP PREDATORE
DOWNLOAD
Scheda tecnica Predator B