Qual è la differenza fra e-POWER e 100% elettrica oppure hybrid? EXCLUSIVE NISSAN
e-POWER di Nissan è unico perché garantisce la stessa coppia istantanea, la stessa accelerazione fluida e in generale la stessa sensazione di guida di un veicolo 100% elettrico, senza però alcuna necessità di ricarica.
Un motore elettrico aziona le ruote, mentre il motore benzina a compressione variabile produce l'energia che ricarica la batteria quando il veicolo ne ha bisogno.
I componenti del sistema di propulsione e-POWER sono costituiti da:
- Un motore elettrico che aziona le ruote
- Una batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico
- Un motore a combustione interna che genera energia per ricaricare la batteria
- Un generatore di potenza che converte l’energia meccanica in energia elettrica
- Un inverter che gestisce l’energia ricevuta dal motore per ricaricare la batteria agli ioni di litio e/o per alimentare il motore elettrico
Grazie a una tecnologia avanzata, il tuo veicolo e-POWER attiverà automaticamente il motore a combustione interna quando il livello di carica della batteria agli ioni di litio scende al di sotto di un determinato livello.
Puoi verificare lo stato del sistema di propulsione e-POWER attraverso il diagramma di flusso dell’energia nel quadro comandi del veicolo, che visualizzerà quando il motore è attivato, lo stato di carica della batteria, e altro ancora.
e-POWER è disponibile su Nuovo X-Trail anche con la tecnologia a trazione integrale e-4ORCE.
Oltre alla garanzia per veicoli nuovi che copre il tuo veicolo (3 anni o 100.000 km), i componenti come il motore elettrico e la batteria agli ioni di litio saranno coperti da una garanzia sui componenti elettrificati di 5 anni o 100.000 km.
e-POWER alimenta il motore elettrico con una batteria agli ioni di litio più piccola rispetto a quella di un veicolo elettrico standard, per avere una ricarica più veloce e per ridurre il peso.
Nissan Qashqai e-Power ‒ Nel sistema e-Power, il motore elettrico da 190 CV è lʼunico che muove le ruote e garantisce il piacere di guida tipico di unʼauto elettrica, con accelerazione brillante e una coppia di 330 Nm subito disponibile. Non cʼè ricarica alla spina, perché lʼenergia elettrica necessaria alla trazione è prodotta da un motore tre cilindri 1.5 turbo benzina di ultima generazione. Senza perciò che le nostre abitudini cambino, basta così riempire il serbatoio di benzina e marciare in elettrico, grazie allʼinverter che permette al motore termico di alimentare quello elettrico e assicurare un’autonomia di 1.000 km, con consumi attorno ai 20 km/litro, e in città per il 65% si va in elettrico.