You are viewing a single comment's thread from:

RE: Anche la casa è diventata un lusso - Even housing has become a luxury [MULTILANGUAGE]

in Italy2 months ago

Le leggi italiane sul campeggio abusivo sono molto severe. Lo so perché seguo diversi youtubers che praticano la cosiddetta Van Life... In poche parole, se vuoi vivere in un Van e dormire per strada non puoi far sporgere nulla dal mezzo. Ovviamente in aree pubbliche sono assolutamente bandite verande, sedie e tavolini, ma anche un semplice finestrino con apertura in avanti fa configurare la tua occupazione del suolo come campeggio abusivo. Devi andare in aree camper attrezzate e pagare, ma a quel punto non conviene più.
Dormire in macchina, ovvero l'ultima spiaggia prima di diventare un senzatetto, è ancora tollerato, almeno per il momento, ma sempre che si rispettino le condizioni precedenti.
Poi ovviamente con "qualcuno" che ad esempio organizza feste con tanto di griglie tavolini e gazebo nei parchi, magari macellando animali a cielo aperto, si chiudono entrambi gli occhi... Ma tu il finestrino proprio non puoi farlo sporgere...

Sort:  

Ma i finestrini della roulotte devono restare permanentemente chiusi? E come si fa in estate con 40 gradi all'ombra? Perchè suppongo che quando si aprono i finestrini, i vetri sporgono. Diverso è il finestrino di una macchina, che non sporge.

Finestrini scorrevoli lateralmente o area camper... Poi naturalmente dipende sempre dal periodo dell'anno e dal grado di tolleranza nei vari comuni, ma di solito i vigili ricevono l'ordine di essere inflessibili, soprattutto in zone turistiche e in alta stagione.

Infatti a naso supporrei che il grado di tolleranza in Trentino sia più papabile rispetto alle regioni non autonome (o forse, meglio ancora, avrà aree camper più numerose e più accessibili, data la geografia del posto). Altrimenti l'impiegato alle poste che dorme in macchina avrebbe fatto prima a emigrare in Croazia...