You are viewing a single comment's thread from:

RE: Anche la casa è diventata un lusso - Even housing has become a luxury [MULTILANGUAGE]

in Italylast month

Tra l'altro, se anzichè il Trentino fosse un'altra regione, il malcapitato sarebbe incappato pure in qualche lunga serie di multe e verbali, dato che nel paese delle banane e oramai pure dei fichi secchi è spesso fatto divieto per legge di vivere in macchina (purtroppo ci si deve attenere meticolosamente a millemila divieti e spesso si può fare solo nei parcheggi, che se sono a pagamento, significa doversi svegliare a tutte le ore per rinnovare il parcheggio oppure nei campeggi e qui ovvio che si paga senza se e senza ma) quasi tanto quanto di vivere in garage e non parliamo poi del reato amministrativo di occupazione abusiva di suolo pubblico se si azzardano a vivere in una roulotte (tutti espedienti che invece nei paesi anglosassoni sono legittimi, forse eccettuata oramai la Gran Bretagna che a dispetto del brexit si sta europeizzando a ogni anno che passa). Insomma, le leggi italiote obbligano a fare i senzatetto difatto e la macchina è l'ultima spiaggia. Ma molto probabilmente in Trentino ci sono ancora parcheggi liberi. Bolzano purtroppo è diventata più cara di Milano, tanto da non risultare più sufficienti neppure gli stipendi che sogliono essere altissimi rispetto che fuori Trentino (dove però i vergognosi stipendi fermi al 1995, cosa che tra l'altro mi pare non avviene in alcuno degli altri paesi UE, non aiutano di sicuro). Padri separati? Una barzelletta bene esposta nel film del 2012 Gli equilibristi, anche se lì il caro Giulio se l'era proprio andata a cercare (finito in via di divorzio per le corna alla moglie, che pure in un primo momento l'aveva perdonato e s'era riconciliata, ma il reperimento dei messaggini su uozap che Giulietto non aveva cancellato più l'ultima goccia che aveva fatto traboccare il vaso avevano avuto la meglio su tutta la buona volontà).

Sort:  

Le leggi italiane sul campeggio abusivo sono molto severe. Lo so perché seguo diversi youtubers che praticano la cosiddetta Van Life... In poche parole, se vuoi vivere in un Van e dormire per strada non puoi far sporgere nulla dal mezzo. Ovviamente in aree pubbliche sono assolutamente bandite verande, sedie e tavolini, ma anche un semplice finestrino con apertura in avanti fa configurare la tua occupazione del suolo come campeggio abusivo. Devi andare in aree camper attrezzate e pagare, ma a quel punto non conviene più.
Dormire in macchina, ovvero l'ultima spiaggia prima di diventare un senzatetto, è ancora tollerato, almeno per il momento, ma sempre che si rispettino le condizioni precedenti.
Poi ovviamente con "qualcuno" che ad esempio organizza feste con tanto di griglie tavolini e gazebo nei parchi, magari macellando animali a cielo aperto, si chiudono entrambi gli occhi... Ma tu il finestrino proprio non puoi farlo sporgere...

Ma i finestrini della roulotte devono restare permanentemente chiusi? E come si fa in estate con 40 gradi all'ombra? Perchè suppongo che quando si aprono i finestrini, i vetri sporgono. Diverso è il finestrino di una macchina, che non sporge.

Finestrini scorrevoli lateralmente o area camper... Poi naturalmente dipende sempre dal periodo dell'anno e dal grado di tolleranza nei vari comuni, ma di solito i vigili ricevono l'ordine di essere inflessibili, soprattutto in zone turistiche e in alta stagione.

Infatti a naso supporrei che il grado di tolleranza in Trentino sia più papabile rispetto alle regioni non autonome (o forse, meglio ancora, avrà aree camper più numerose e più accessibili, data la geografia del posto). Altrimenti l'impiegato alle poste che dorme in macchina avrebbe fatto prima a emigrare in Croazia...