You are viewing a single comment's thread from:
RE: Buon Natale... ma non troppo
Io non sono religiosa e, onestamente, in classe non vedrei nemmeno il crocifisso: scuola e politica dovrebbero restare neutre.
Però da sempre siamo abituati a vedere simboli cattolici nelle scuole pubbliche, diciamo che può fare parte della nostra tradizione.
E la penso come te! Invece di cambiare le parole di una innocua canzoncina di Natale, facciamo inclusione, facciamo raccontare o cantare ai bimbi di altre culture, in che modo festeggiano il Natale.
Credo che spesso siamo noi che vogliamo complicarci la vita quando i bambini vogliono solo sentire l'atmosfera natalizia e scartare i loro regali.
E' vero che molte persone nel mondo festeggiano il Natale senza pensare minimamente alla Chiesa e a Gesù. Se ci pensi è come il 25 aprile quando ce ne andiamo in gita a mangiare e non pensiamo troppo alla liberazione, o ferragosto al mare, anche questa festa religiosa...
Ma visto che il Natale fa parte della nostra cultura, e così il presepe, non sarebbe male spiegare ai bambini la sua storia e da dove viene, il presepe inventato da San Francesco, l'albero di Natale pare che provenga dai paesi nordici e sia legato a una festa pagana precedente al cristianesimo.
Ma ci sono ancora tanti che hanno paura della religione come se fosse una cosa contagiosa. Quando ho fatto le scuole medie, all'ora di religione ci faceva lezione un sacerdote, ci ha spiegato la storia delle maggiori religioni del mondo, dai greci e i romani, gli egizi, le divinità nordiche, l'ebraismo, il cristianesimo e l'islam, tutto quanto per filo e per segno, 3 anni, un ora alla settimana. Senza mai un commento o un giudizio, una semplice lezione di storia. Quell'uomo era un illuminato!