Due pesi e due misure: BTC vs Oro e Argento. / Double standards: Bitcoin vs Gold and Silver. [ITA/ENG]

Buona domenica, family di Italy e di Steemit.
Ogni volta che Bitcoin fa un -5% partono i soliti commenti sul fatto che è troppo volatile quindi non può essere un bene rifugio.
Poi guardi cosa è successo a oro e argento nelle ultime 48 ore: l’argento ha perso fino a oltre il 25–30% dai massimi, l’oro oltre il 10%. (Rif.)
Ma tranquilli, è una correzione sana, così dicono.
E improvvisamente… silenzio.
Se lo stesso movimento fosse successo su BTC, avremmo avuto titoloni apocalittici!
Sui metalli invece diventa una normale correzione.
La verità è semplice: la volatilità non è un’esclusiva di Bitcoin, è una caratteristica di qualsiasi mercato quando entrano in gioco liquidità, narrativa e FOMO.
È sempre la stessa dinamica, c'è una crescita lenta e rassicurante tanto da fare sentire i retail al sicuro.
Ma l'ATH non dura per sempre, le candele verdi ad un certo punto tendono al rosso.
Questo perché chi era già posizionato in tempi e prezzi migliori, decide di concretizzare, anche se si tratta di beni rifugio, quando c'è da guadagnare si vende e a pagare sono sempre gli inesperti attirati dalla FOMO.
Essendo inesperti, nel gergo crypto chiamati mani di carta, ad un certo punto venderanno in perdita.
Senza rendersi conto che un bene rifugio vince nel lungo periodo e anche quando scende, va comprato e accumulato.
Comunque, dopo questi fatti, voglio vedere se continueranno a dire che BTC è troppo volatile.
🤔 Si lo diranno e continueranno a tirare fuori che è uno schema Ponzi! 😅
Una cosa, però, l'ho imparata! La vera differenza non è la volatilità in sé, ma e' la narrativa con cui viene raccontata.
E ancora per un bel po', credo proprio che BTC e mondo crypto dovranno sempre dimostrare il loro valore e le loro potenzialità rispetto ad asset più sicuri, come oro e argento. Nonostante la storica giornata di ieri!
Grazie per aver letto il mio post.

Happy Sunday, family of Italy and Steemit.
Every time Bitcoin drops -5%, the usual comments start:
it’s too volatile, therefore it can’t be a safe haven.
Then you look at what happened to gold and silver in the last 48 hours:
silver lost more than 25–30% from its highs, gold over 10%. (Ref.)
But don’t worry, it’s a healthy correction — so they say.
And suddenly… silence.
If the same move had happened to BTC, we would have seen apocalyptic headlines everywhere.
With metals, instead, it becomes a normal correction.
The truth is simple: volatility is not exclusive to Bitcoin.
It’s a feature of any market when liquidity, narrative, and FOMO come into play.
It’s always the same dynamic: a slow, reassuring rise that makes retail investors feel safe.
But an ATH doesn’t last forever, and green candles eventually turn red.
That’s because those who were already positioned earlier and at better prices decide to take profits.
Even when it comes to so-called safe havens, when there’s money to be made, people sell and the ones who pay the price are always the inexperienced investors driven by FOMO.
Being inexperienced -in crypto jargon, paper hands - at some point they sell at a loss,
without realizing that a true safe haven wins in the long run and, even when it drops,
it’s meant to be bought and accumulated.
Anyway, after these events, I’m really curious to see if they’ll keep saying that BTC is too volatile.
🤔 Of course they will - and they’ll keep calling it a Ponzi scheme too! 😅
One thing, however, I’ve learned: the real difference is not volatility itself, but the narrative used to describe it.
And for quite a while, I believe BTC and the crypto world will still have to prove their value and potential
compared to so-called safer assets like gold and silver -
despite the historic market moves we witnessed yesterday.
Thanks for reading my post.
| NON PERDERTI IL NUOVO GIOCO SULLA BLOCKCHAIN DI STEEM | ![]() | |
| I'm part of ITALYGAME Team with: @girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, | ![]() | |
.jpg)

.gif)

Nel caso dell'oro e argento è una correzione sana per davvero e bisognava aspettarsela perchè erano saliti davvero troppo. Anzi, le predizioni istituzionali riguardanti i mercati finanziari preannunciano ulteriori pump del prezzo dell'oro nei prossimi anni. E sono credibili: la mia app della finanziaria associata alla mia banca presenta un grafico del prezzo dell'oro degli ultimi due anni e le salite sono state vertiginose. Andando più indietro, facciamo al 2016, quando una collanina d'oro non troppo pretenziosa costava 500 (moneta locale latina), ora è introvabile a meno di 1200. In buona sostanza, prezzo più che raddoppiato. Nei forum finanziari anglofoni che frequento è cascato il discorso sul prezzo dell'oro (nell'ultimo in ordine di nascita, pure su eventuale interesse nella compera dell'argento) e s'è arrivati alla conclusione che chi ha avuto, ha avuto e chi ha dato, ha dato😂: vale a dire chi aveva comprato gioielli in oro nel passato (o li ha ereditati), allora beati perchè non passerà tempo che potranno permettersi di comprarne solo i ricchi (o al massimo i benestanti). Quel vecchio orologio di nonno Augusto che non perde un colpo da 60 anni😂 e venti anni fa il gioielliere di turno te lo valutava quattro lire perchè è un modello troppo antico che oggi non usa nessuno, dunque vabbè che sarà pur sempre un orologio d'oro, ma il suo valore è pressochè solo affettivo😂, oggi che ha 80 anni ti fa portare a casa una cifra interessante se lo vendi😂. Per il bitcoin non dovrebbe variare di troppo, specie considerato che nel 2019 valeva soltanto 3000 dollari (e guardare ora dove sta, a dispetto dei numerosi dump). I due pesi e due misure, a una valutazione superficiale, li attribuirei alla solita antipatia verso le criptomonete (che potrei pure capire quando si tratta di altcoin diverse da ethereum e pochi altri progetti seri). Non fosse che alla radice del grattacapo c'è sempre la solita paturnia: nei paesi occidentali non anglosassoni e dunque dalla mentalità radicata nello stile di vita medievale, si tende a svalutare un bene non tangibile come è appunto una criptomoneta, fosse pure il re bitcoin. L'oro e l'argento lo puoi toccare anche si svaluta, mentre le criptomonete no ed ecco che allora si tira fuori la solita solfa dello schema Ponzi e delle slot machine (se non vado errata, per l'italiano medio le criptomonete corrispondono alle slot machine).
0.00 SBD,
11.93 STEEM,
11.93 SP
Infatti, come dici tu, è un problema culturale: tutto ciò che non è tangibile viene ancora visto con sospetto. L'oro lo tocchi, BTC no… e quindi per molti diventa automaticamente “gioco d’azzardo”.
Col tempo anche questa percezione cambierà, ma tanto tempo. 😅
...quando magari la nostra generazione non sarà più al mondo...😂
0.00 SBD,
0.15 STEEM,
0.15 SP
😅
@blessedlife 💖

What a colourful artsy cats! Thank you very much.
L'oro e l'argento sono sempre stati qualcosa che solo i più ricchi potevano permettersi. E ancora oggi non è qualcosa che si può toccare con mano (ad esempio, se si investe in questi metalli e vengono immediatamente conservati dal venditore...) e anche i gioielli in oro o argento servono a poco se si devono vendere per necessità. Da anni ormai ci sono bancarelle di compro oro che non sono nemmeno in grado di riconoscere i gioielli veramente antichi. E tanto meno le pietre preziose incastonate. Ho ricevuto parte dei gioielli valutati di mia nonna, acquistati circa cento anni fa, e alcuni sono anche più antichi. Non hanno voluto darmi nemmeno un decimo del valore stimato. Questo la dice lunga sul loro know-how e sulla loro truffa. Lo stesso vale anche per i gioiellieri moderni qui da noi. I gioielli sembrano prodotti in serie in termini di qualità e il gioielliere non è in grado di riparare sul posto nemmeno il più semplice anello rotto o chiusura. Tutto viene spedito e spesso sembra fatto a regola d'arte. Di certo non è opera di un orafo.
Anche da noi investire in criptovalute è considerato come giocare d'azzardo. Inoltre, si perde comunque tutto a causa delle tasse. Avere qualcosa di tangibile in mano rende sicuramente più felici, ma a questo proposito la maggior parte delle persone preferisce andare in giro con la carta di credito in mano e non vede più come sono fatti realmente i soldi.
🍀❤️
I always ask myself who decides about tje value and those corrections. The dollar became weaker... Indeed it is business and money should be made.
In the end we all have that digital coin (the euro or...) and dumping it will no longer be in it, the state will do that for you by controlling everyone's wallet as far as they don't already.
0.00 SBD,
0.13 STEEM,
0.13 SP
I often ask myself the same thing.
Value and corrections are not random, they are strongly influenced by who controls money and liquidity.
Today our money is already digital (euro, dollar, etc.), but the big difference is control.
With state money, the state can decide how it’s used.
With Bitcoin, no one controls our wallet even if they're trying to make things harder with more rules and regulations...because BTC takes power away from those who want to control money.
0.00 SBD,
26.68 STEEM,
26.68 SP
State control is indeed what is planned. It's written in the WEF papers.. a max of 3000 euros and not more (unless you are the president I guess or part of a royal family or G7...or...). Another plan is that the state decides on what you are allowed to spend the digital euro on and if you don't use it for that they take it away at the end of the month (always fun living in someone's Utopia or is it more like the Hunger Games with bets on our heads?).
The main problem of Bitcoin and co is how to lay hands on it. I don't know it is in Italy but everything we own, buy, sell the Dutch goernement/tax bureau knows and they will charge you (not if you lost your income). We can only buy and sell if the bankaccount is attached to it.. so no escape, no option to open an account abroad (most cases at least a phonenumber is asked...). One way or the other we are trapped and it sounds as if most countries are into this game. One world order?
Still I do have BTC and I agree, it does take power away of those controlling everything.
Hi, @mikitaly,
Thank you for your contribution. Your post has been manually curated.
- Delegate to @ecosynthesizer and vote @symbionts as a witness to support us.
- Explore Steem using our Steem Blockchain Explorer
- Easily create accounts on Steem using JoinSteem
🍀❤️
@wakeupkitty
This post has been upvoted by @italygame witness curation trail
If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness
Come and visit Italy Community