Il meglio di noi, alla ricerca di una visione comune

in #steemit6 years ago (edited)

IMG_5167.JPG

Cosa vogliamo fare di Steemit? Come vogliamo farlo diventare? In quale direzione vogliamo farlo andare?

Questo mi domandavo questa mattina e inizialmente cercavo una risposta in un luogo. Mi sono immaginato un luogo bello, prospero, sano, un piccolo giardino dell’Eden. Ma, di nuovo, sorgeva la domanda: come possiamo definire la bellezza in una maniera in cui tutti andiamo d’accordo? Impossibile, come cercare di fare la quadratura di un cerchio.
Siamo destinati allora a non incontrare mai una visione comune? Siamo destinati a non riuscire mai a definire quale sia l'obiettivo di queste nostre interazioni? Forse no, penso io.

Innanzitutto, mi sono ricordato della differenza tra una dimensione statica e una dimensione dinamica. Inizialmente io cercavo una visione statica di Steemit e pensavo, ad esempio: “Lo Steemit che sogno è una vetrina in cui ogni articolo è un’opera d’arte”. Oppure “Steemit è una piattaforma in cui tutte le persone interagiscono in maniera costruttiva”.

Dopo averci riflettuto un po' (merito anche di questi giorni di riposo), credo invece che dobbiamo cercare una visione comune all’interno di una dimensione dinamica. Dobbiamo essere d’accordo non su come fare diventare Steemit, ma su come Steemit ci possa fare diventare. Non dobbiamo accordarci su una destinazione a cui arrivare, ma ad un percorso che tutti insieme vogliamo fare.

IMG_5172.JPG

Voglio sapere allora cosa ne pensate della visione che di seguito presento. Il mio sogno per Steemit, e per la nostra comunità italiana, è che sia una piattaforma che tira fuori il meglio di noi. Una piattaforma in cui uno entra e ne esce, se un giorno decisse di uscirne, migliore rispetto a quando è entrato. Una piattaforma in continua evoluzione finalizzata alla evoluzione continua dei suoi utenti. Ok, basta con i giochi di parole, almeno per un po’.

Ditemi, allora, se non è già un po’ così. Ditemi se non trovate una qualche differenza tra i primi tre post (1,2,3) che ho scritto e gli ultimi tre. Provate a fare lo stesso esercizio con quello che avete scritto voi stessi e con altri utenti e ditemi se non è vero che Steemit tira fuori il meglio di noi.

Ci sono capacità che Steemit mi ha fatto imparare, Markdown, Gimp, il trading. Ci sono attitudini che ho sviluppato: ho migliorato in costanza, in apertura mentale, in profondità di quello che scrivo. Pian piano inizio a parlare di quelle che sono le mie convinzioni più preziose e anche più intime. Si sono create relazioni di valore.

Tutto questo non succedeva quando ero su Facebook. Non ho dovuto imparare nulla per usarlo, ma non ho guadagnato mai neanche nulla. Interessante vero? Non succede un po’ anche nella nostra vita che il guadagno arriva dall'apprendimento?

Tutto questo per chiedervi se siete d’accordo con me, se avete avuto un simile riscontro dalla vostra esperienza su Steemit e se condividete questa visione di lungo termine per Steemit.

Vogliamo continuare a fare di Steemit una piattaforma che tira fuori il meglio di noi?
Ci siamo spesso detti che un nostro obiettivo comune è quello di fare crescere la comunità italiana su Steemit. Quello che vi domando è se siete d'accordo con me che ciò sia vero in tutti i sensi: crescere sia in numero, sia come persone.

output_coInZ6.gif

Uno skill fondamentale che ho imparato per Steemit: fare i (o le?) GIF.

intermezzo.png

Tutte le fotografie sono di mia proprietà. Le ho scattate l'altroieri ad animali più o meno randagi che vivono nella città di Valparaiso (Cile).

Sort:  

D'accordo sul fatto che steemit possa contribuire a tirare fuori il meglio, a patto che quel meglio sia sincero e non piaggeria .
La ricompensa che è a fronte dei nostri post, commenti o upvote in qualche modo può deformare quelle che sono delle nostre attitudini comprtamentali. Ho notato molta educazione (e questo è un bene) su steemit cosa che per dire su fb non c'è mai stata. Anzi lì si genera quasi un processo inverso, si tira fuori aggressività proprio perché tanto c'è un monitor di mezzo.
Non tanto perché su steemit ci sono utenti migliori (credo che il 99% di chi si trova qui sta anche su facebook) ma semplicemente perchè sarebbe sconveniente.
Attenzione questa non è una condanna è una riflessione che cerca di capire qual'è il limite fra l'essere e il sembrare, limite sul quale spesso ci muoviamo durante le nostre pubbliche interazioni, sia in rete che nella vita reale.
Per il resto sottoscrivo totalmente la condizione di apprendimento e quindi miglioramento a cui ci sottopone steemit.

E' vero quello che dici: ogni tanto su Steemit si rischia di fare piaggeria per ottenere un ritorno economico.
Per la mia personale esperienza, comunque, ho osservato che chi cresce in Steemit, in remunerazione, reputazione e potere di voto, è chi si comporta in maniera reale, autentica, sincera e genera, in qualche modo, un valore reale per la piattaforma. Come dire: è vero che Steemit può spingere ad essere fin troppo gentili ogni tanto, ma questo comportamento non paga a lungo andare. Le balene e i delfini, ovvero quelli che hanno più potere di voto, preferiscono (e votano) post e commenti sinceri rispetto a quelli scritti per pura piaggieria. Ripeto, non ne ho altra prova se non la mia esperienza personale.

Per me crescere significa di qualità, e credo che di qualità ne abbiamo! Ma se ne può tirare fuori aancora di più, e sono sicura che lo faremo:-D

Yes indeed! :-)
Ci sono veramente persone interessanti, nel gruppo italiano e straniero.
Non resta che...steem on!

che animali fantastici :D

Sì, qui in Cile si trovano un sacco di splendidi animali che vivono per strada. Molti sono randagi. E sono tutti bellissimi. :-)

Ahah drago x un istante ho pensato ti riferissi agli utenti della comunità di steemit! 😂

ma non sono cosí cattiva...

Ahahaha vabbe era uno scherzo! Ad ogni modo penso sia piu offensivo x un animale essere paragonato ad un uomo che il contrario 😝

Penso che nella maggior parte dei casi Steemit abbia tirato fuori il meglio dei suoi utenti, mentre la minoranza non si è immersa realmente nella comunità...

Sì, alla fine se ti piace te ne lasci assorbire...se invece non ti piace...be' torni a scrivere su Facebook. :-)

Si crescere e ci si migliora con disciplina, costanza e come dici tu si acquisisce una maggiore apertura mentale. Ci si evolve insomma. Si, è anche la mia esperienza.
Per me la crisi rimane ancora capire come essere utile. Come fornire qualcosa di valore a chi mi legge.
Temo anche che una comunità troppo grande si spaccherà in sotto community. Esiste un limite infatti al numero di persone con cui si riesce ad interagire in maniera costante e non superficiale. Una centinaio forse?
Su FB npn posto più.

Può essere che la comunità italiana si dividerà in futuro in categorie più piccole. Quando scrivevo in inglese facevo sempre riferimento agli steemians che scrivevano coi tag gardening e homesteading: questi non erano una comunità chiusa, però in qualche modo erano quasi sempre le stesse persone. Per come la vedo io, dividersi spontaneamente in gruppi più piccoli non è per forza un male, sulla base dei propri interessi.
Su Fb avevo un migliaio di friends ma coi quali interagivo saranno stati una cinquantina e i post proprio più stravolgenti prendevano un centinaio di like...più di quel numero, in effetti, non riesci a gestire un rapporto non superficiale. (L'anno scorso ho cancellato il mio account)

Gran bell articolo..forse Steemit sarà la svolta per questa generazione digitale che ha dimenticato cosa sono i rapporti sociali

Lo spero davvero!

Steemit ci migliora e ci stimola, ci arricchisce! Io sto imparando su argomenti tipo le Criptovalute seguendo alcuni di voi, sto imparando nozioni di base di informatica da altri.. passo il tempo a leggere piccoli racconti o poesie interessanti... ormai non vedo la tv non seguo altri social! E mi sento più ricco, più felice! Bel post

Bellissimo quello che scrivi...steemit ci rende più ricchi in tutti i sensi. Grazie!

Ottimo post.. in effetti l'interpretazione che dai è corretta.
Anche io sento di aver affrontato una crescita che per fortuna è ancora in corso.
Leggendo gli articoli degli altri, ho acquisito nozioni e riassaporato la gioia di far parte di una comunità che cresce.
Quindi, come te propenderei per una visione decisamente dinamica di Steemit. :-)

Verso l'infinito e oltre! Grazie @miti!

Ogni cosa che vedo mi fa dire guarda che storia interessante c'è dietro. Scrivo un commento e l'autore del post mi dice potresti fare un articolo in questa maniera. Sento una canzone in un post e penso guarda come sarebbe bello fare una cosa insieme: chitarra elettronica basso e lettere
Steem - steempostit: dico solo che vorrei recuperare il tempo che ho perso non conoscendoli prima.
Grazie del post 👍😀

Grande! Ma quindi, oltre a tutto il resto, suoni anche?!

Purtroppo quello no, faccio un po' di schiamazzo nell'uso delle lettere 😂😂 e ho fortuna di avere un cane che mi vuole bene, ma se mi viene in mente una collaborazione che prevede l'uso della musica devo chiedere aiuto a dei ragazzi qui su steempostit. Con mio rammarico sono stonato come un picchio che si è piantato nell'albero 😀

Pienamente d'accordo con te, ed anche con gli altri ragazzi che hanno commentato, steemit e la comunità italiana personalmente li vedo come un piccolo tesoro.
Ogni esperienza, soprattutto di tipo sociale e culturale dovrebbe essere per noi esseri umani fonte di riflessione, godimento, conoscenza e crescita, se no quale potrebbe mai esserne il senso? Chi non la vede così, in primis danneggia se stesso a mio parere...!
Buon lavoro a tutti...! E buona "Maturazione" a tutti noi! 😊😉

Sì, sono d'accordo. Buona maturazione a tutti noi, grazie! :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 60166.58
ETH 2964.21
USDT 1.00
SBD 3.79